Eventi | 15 maggio 2025, 12:49

Per una sera il Tempio di Torre Pellice si riempie di ‘Note di donne’

Domani sera ci sarà il primo concerto eseguito completamente dal coro pop femminile nato nella scuola di musica intercomunale di Luserna San Giovanni

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Un repertorio pop in un territorio dove prevalgono corali religiose per un coro di donne ‘per necessità’. Domani, venerdì 16 maggio, al Tempio valdese di via Beckwith a Torre Pellice si terrà alle 21 il primo concerto completamente eseguito da ‘Note di donne’: coro nato all’interno della Scuola di musica intercomunale gestito dall’associazione Musicainsieme. Il progetto inizialmente doveva accogliere coriste e coristi, ma alle prove si sono presentate solo donne e così si è deciso di caratterizzare il coro come femminile.

“Quello di venerdì sarà il primo concerto interamente eseguito da ‘Note di donne’ che in passato si è però già esibito con altri gruppi. Sarà una serata dedicata alle donne per le donne” spiega Giuseppe Maggi, direttore di Musicainsieme.

Sono una trentina le coriste che eseguiranno un repertorio con alcuni arrangiamenti originali creati ad hoc da Paolo Mosele che dirige il coro. “La scelta dei brani è stata fatta anche tenendo conto dei Paesi di provenienza di alcune di loro, ci saranno quindi non solo canzoni in italiano ed inglese, ma anche in spagnolo come Soledad y el Mar della cantautrice messicana Natalia Lafourcade e ci saranno anche ritmi portoghesi” annuncia Mosele.

Il repertorio è maturato durante le prove alla sede della Scuola in via Roma a Luserna San Giovanni: “Con esperienze, trascorsi e caratteri diversi, queste donne hanno condiviso per anni questo percorso musicale che per alcune è un semplice hobby, per altre uno spazio importante dove dar voce alle proprie emozioni. Per tutti il concerto potrà essere anche un momento di auto riflessione” conclude Maggi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium