S. Rita / Mirafiori | 11 luglio 2025, 20:42

Fuochi d’artificio a Mirafiori Sud: "Ogni sera lo stesso spettacolo"

Apparenti festeggiamenti o linguaggio in codice? Nessuno esclude ipotesi

Fuochi d'artificio a Mirafiori Sud

Fuochi d'artificio a Mirafiori Sud

Nei giorni scorsi, come ormai accade sempre più frequentemente, i cieli di Mirafiori Sud si sono illuminati improvvisamente a tarda sera, senza preavviso e senza alcun evento ufficiale in programma. Una scarica di fuochi d’artificio ha disturbato la quiete del quartiere, suscitando proteste da parte dei residenti e soprattutto dei proprietari dei cani, questi ultimi impauriti dai botti.

Non si tratta di un episodio isolato: le esplosioni notturne di petardi e fuochi sono diventate una presenza fissa in diverse zone di Torino, da Santa Rita a Vanchiglia, passando per Filadelfia, Mirafiori e la collina. Un fenomeno che, da anni, ha assunto una regolarità preoccupante, tanto da essere documentato in decine di post e video pubblicati sui gruppi Facebook di quartiere.

Quello che all’apparenza potrebbe sembrare un semplice gesto di esuberanza giovanile o festeggiamenti improvvisati, per qualcuno sarebbe in realtà un codice ben preciso: un segnale per comunicare che una nuova partita di droga è arrivata in zona. La teoria non è certo nuova e affonda le radici in precedenti segnalazioni in altre città italiane, dove i botti avrebbero il compito di avvisare pusher e clienti che lo smercio è nuovamente attivo.

Le forze dell’ordine, che già monitorano il fenomeno, mantengono cautela: al momento non ci sono prove ufficiali che colleghino i fuochi allo spaccio, ma la coincidenza ripetuta in più aree desta comunque attenzione. O almeno la giusta curiosità.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium