Aurora / Vanchiglia | 14 luglio 2025, 15:58

Ai giardini Saint Bon arriva la cena sotto le stelle

Ping pong, basket e giochi da tavolo per una serata all’insegna dell’inclusione

I nuovi giardini Saint Bon

I nuovi giardini Saint Bon

Una serata all’insegna della partecipazione e del gioco. È quella organizzata dalla Circoscrizione 7 per venerdì 18 luglio 2025 presso i giardini Saint Bon, a partire dalle 20.

L’iniziativa - gratuita e aperta a tutte e tutti - propone una cena condivisa, durante la quale i partecipanti sono invitati a portare un piatto da offrire agli altri. Un gesto semplice, ma carico di significato, per favorire l’incontro tra abitanti di tutte le età e culture.

A seguire, la serata proseguirà con una serie di attività ludiche pensate per ogni fascia d’età: dai giochi da tavolo al ping pong, fino al basket. Un’occasione per animare uno spazio pubblico spesso poco valorizzato, ma ricco di potenzialità.

"L’obiettivo è rafforzare il senso di comunità, favorendo il dialogo tra vicini e la condivisione di tempo e spazi comuni" spiegano gli organizzatori. Iniziative come questa contribuiscono non solo a vivacizzare i giardini cittadini, ma anche a promuovere un uso positivo e collettivo del territorio urbano.

L’appuntamento - dichiara il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri -, nasce dal desiderio di valorizzare gli spazi pubblici del quartiere, stimolare la partecipazione attiva e rafforzare i legami tra residenti per evitare usi impropri dello spazio soprattutto nelle ore serali”.

I giardini Saint Bon - dichiarano i coordinatori Giuseppe Piras e Marta Sara Inì -, recentemente riqualificati anche grazie alla collaborazione tra cittadinanza e associazioni locali, rappresentano il luogo ideale per promuovere un uso sano, condiviso e positivo del territorio”.

La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium