S. Salvario / Lingotto | 17 luglio 2025, 10:24

Bandiere a brandelli alla Rotonda Maroncelli, in arrivo la sostituzione dei vessilli

Dopo l’interpellanza in Consiglio, il presidente Miano annuncia l’imminente sostituzione

Nella zona sud di Torino la rotonda Maroncelli rappresenta il primo saluto cittadino a chi entra nel territorio comunale. Tuttavia, da tempo, ciò che dovrebbe essere un orgoglioso biglietto da visita si presenta in condizioni tutt’altro che decorose.

Due pennoni svettano al centro della rotonda, tra il verde curato dell’aiuola centrale, ma i vessilli issati - la bandiera Italiana e quella dell'Europa - sono logori, scoloriti, ridotti a brandelli dal tempo e dagli agenti atmosferici. Una visione che stride con il valore simbolico di questi emblemi.

A sollevare la questione è stata Claretta Marchi, consigliera di Fratelli d’Italia, che ha presentato un’interpellanza ex art. 45 per chiedere il ripristino del decoro e del rispetto dovuto ai simboli istituzionali. "I simboli che rappresentano la nostra Nazione e il nostro Comune meritano ben altro onore", ha sottolineato Marchi nel suo intervento, evidenziando come lo stato attuale trasmetta un senso di incuria e abbandono.

La risposta non si è fatta attendere. Il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, ha rassicurato che "nelle prossime settimane verranno sostituite" le bandiere presenti alla rotonda Maroncelli, restituendo così dignità a uno spazio pubblico importante anche dal punto di vista simbolico.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium