Cronaca | 22 luglio 2025, 18:40

Caso Pasquaretta: confermata in Appello la condanna per l'ex portavoce di Appendino

Assolto invece dall'accusa di corruzione impropria

Una foto di archivio di Luca Pasquaretta

Una foto di archivio di Luca Pasquaretta

Pena confermata per Luca Pasquaretta: per l'incarico al Salone del Libro  di Torino, l’ex portavoce dell'allora sindaca di Torino Chiara Appendino è stato nuovamente condannato a 1 anno e 8 mesi. La sentenza di Appello ha confermato l'impianto accusatorio che aveva già convinto i giudici di primo grado. 

Confermate anche le condanne a 1 anni e 4 mesi ciascuno anche nei confronti del vicedirettore generale del Comune di Torino, Giuseppe Ferrari, e del vicedirettore operativo della Fondazione Salone del Libro, Mario Montalcini. L’accusa per tutti e tre era di peculato in concorso.

Da dove aveva preso origine l'inchiesta

Al centro del processo la consulenza fittizia da 5mila euro assegnata a Pasquaretta per il Salone del Libro del 2017. La somma, già restituita dall’ex portavoce, è stata ritenuta indebita dalla Procura di Torino e dai giudici di primo grado.

In Appello per Pasquaretta è arrivata invece, insieme all’imprenditore Francesco Capra, l'assoluzione dall’accusa di corruzione impropria: la Procura ipotizzava che Pasquaretta si fosse messo a disposizione di Capra in cambio di 5 auto.

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium