Sanità | 22 luglio 2025, 19:01

Rovetto, nuovo medico di base a Villafranca Piemonte: “Sognavo questo lavoro fin da bambina”

Ha da poco discusso la tesi sull’ecografia polmonare. Con il collega Simone Nicolino ha aperto l’ambulatorio e guarda al lavoro di gruppo come futuro della medicina generale

Caterina Rovetto

Caterina Rovetto

Ha da poco discusso la sua tesi, dedicata all’ecografia polmonare, e da maggio è il nuovo medico di base di Villafranca Piemonte. Villafranchese, Caterina Rovetto sogna di fare questo lavoro fin da bambina: “In famiglia si racconta che già a sei anni affermavo che mi sarebbe piaciuto lavorare negli ospedali” racconta. Dopo aver frequentato le elementari e le medie in paese, il suo percorso di studi è proseguito al Liceo scientifico Bodoni di Saluzzo per poi approdare alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Genova e infine al corso di specializzazione in medicina generale terminato giovedì 26 giugno con la discussione della tesi. “Durante gli studi mi resi conto che mi piaceva anche la cardiologia, ma fu l’affiancamento alla mia dottoressa di famiglia a farmi capire quale fosse veramente la mia strada. Fare il medico di base vuol dire non annoiarsi mai: nei nostri ambulatori ci troviamo ad affrontare situazioni molto diverse tra di loro”.

Il suo ambulatorio è in via San Sebastiano, all’interno della struttura destinata a diventare il polo sanitario del paese. Lì ha preso servizio anche il dottore Simone Nicolino, suo compagno di corso durante la specializzazione. “Il futuro della medicina generale è il lavoro in gruppo – afferma – perché ci permette di sostenerci reciprocamente in caso di assenze e sostituzioni, di consultarci e ricevere consigli e, infine, di condividere alcune funzioni come quella della segreteria”. Lei e il suo collega, infatti, puntano a dotarsi di una segreteria che risponda di persona alle richieste dei pazienti.

Per il futuro della sua professione, Rovetto confida nell’utilizzo dell’ecografo. Lei stessa ha iniziato il suo lavoro in ambulatorio a Villafranca Piemonte, e a domicilio, con un ecografo portatile: “È di grande utilità perché ci permette di evitare ai pazienti visite specialistiche inutili”, commenta.

E da maggio il numero di pazienti che si rivolgono a lei è in crescita: “Alcuni di loro mi conoscevano già e sono molto soddisfatta di lavorare in paese – spiega –. Sapevo che c’era un forte bisogno di medici di base. In passato i due dottori storici erano andati in pensione e le due dottoresse rimaste avevano già raggiunto il numero massimo di pazienti. Molti compaesani erano quindi costretti a rivolgersi altrove”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium