Sanità | 22 luglio 2025, 12:36

Carenza di lavoratori in sanità, il Pd interroga Riboldi: "Personale aumenta, al netto del turnover"

L'interrogazione è stata avanzata dalla presidente del Pd in Regione Gianna Pentenero. L'assessore: "1755 assunti"

Carenza di lavoratori in sanità, il Pd interroga Riboldi: "Personale aumenta, al netto del turnover"

“Oggi abbiamo 1755 assunti nella Sanità piemontese in più rispetto al 30 giugno 2023. Un dato che è al netto del turnover”.

Lo ha riferito, nel corso del question time, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi, in una risposta scritta che è stata letta in aula da Gian Luca Vignale. L’interrogazione (548) era stata presentata da Gianna Pentenero (Pd), sulla “Carenza di personale medico e infermieristico con gravi conseguenze sul sistema sanitario piemontese, in particolare nel periodo estivo”.

In relazione alle denunce delle organizzazioni sindacali, Pentenero ha chiesto quali misure intendesse adottare la Regione per garantire la copertura di medici e infermieri durante il periodo estivo, evitando chiusure di servizi e ambulatori.

Anche Domenico Rossi (Pd) ha presentato un’interrogazione (546) sulla carenza di personale sanitario, puntando su “ferie arretrate e ore eccedenti medici Asl Novara e dell’Aou Maggiore della Carità di Novara”. L’obiettivo era chiedere alla Giunta come “intenda intervenire e con quali strumenti per migliorare le condizioni lavorative del personale medico e in particolare ridurre il fabbisogno di eccedenza e recuperare il carico di giorni di ferie arretrate e di eccedenza oraria”. In sostanza il personale sanitario “ha gravi difficoltà a poter godere delle ferie, previste dai contratti di lavoro, dopo aver dovuto sopportare pesanti carichi di lavoro nel corso della loro attività”.

L’assessore ha spiegato che con una delibera del 13 luglio 2023 è stato recepito il Protocollo d’intesa tra Regione, aziende sanitarie, atenei piemontesi e sindacati per attuare un piano straordinario per il personale sanitario che aveva, tra gli altri, un obiettivo occupazionale di 2000 assunzioni. Per adesso vi è quindi stato un incremento di 1755 unità e tra queste 312 medici, 439 infermieri e 415 Oss.

Nel caso di Novara, la Giunta ha precisato che “i dati dell’osservatorio (del personale sanitario) sul piano straordinario di reclutamento di personale attesta comunque un numero crescente di medici dipendenti anche nelle due Asr di Novara. Comunque, il fenomeno delle ferie e ore arretrate dovrà essere oggetto di approfondimento anche alla luce del piano assunzionale”.

Nel corso del question time è stata data risposta anche alle interrogazioni: 542 “Tutela dei formaggi a latte crudo del Piemonte a seguito delle Linee guida ministeriali per il controllo di STEC”, presentata da Marco Protopapa (Lega); 543 “Misure compensative previste dalla Regione Piemonte per il rinvio del blocco dei veicoli diesel Euro 5” di Alberto Unia (M5s); 544 “Urgente necessità di intervento regionale in merito ai requisiti minimi per i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio per donne vittime di violenza e mancato confronto con il Terzo Settore” di Daniele Valle (Pd); 545 “Ripristino urgente della linea di trasporto pubblico Carmagnola-Mirafiori (259TK) a seguito della ripresa della produzione della 500 ibrida a settembre nello stabilimento Stellantis di Torino” di Valentina Cera (Avs); 547 “Interrogazione in merito all'aumento delle tariffe del Trasporto Pubblico Locale a partire dal 1° luglio 2025” di Giulia Marro (Avs); 549 “Trasporto pubblico gratuito studenti under 26: davvero la Giunta intende adottare la misura soltanto per gli universitari e le universitarie?” di Alice Ravinale (Avs); 550 “Interventi urgenti per mitigare i disagi derivanti dalla chiusura del ponte di Bressana” di Pasquale Coluccio (M5s).

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium