Cronaca | 23 luglio 2025, 14:40

Feste abusive al parco della Pellerina, 15 sanzioni in appena 5 giorni

L’attacco di Morando (Lega): “E le vendite abusive del cibo?”

Le segnalazioni di feste non autorizzate al parco della Pellerina continuano a far discutere. A sollevare il caso è stato Carlo Morando, capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, che ha presentato un’interpellanza al Sindaco per chiedere chiarimenti sulla gestione dei raduni spontanei, in particolare quelli organizzati da gruppi sudamericani, che – secondo il consigliere – trasformano il parco in un’area di festa con tanto di bancarelle abusive e fuochi accesi.

15 le sanzioni

Nell’ultimo Consiglio è arrivata, puntuale, la risposta dell’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Porcedda, che ha fornito un resoconto delle attività della Polizia Municipale nelle prime due settimane di giugno. In totale sono stati effettuati cinque controlli, con 15 sanzioni elevate per violazioni come il deposito di materiali infiammabili (benzina e bombole di gas), accesso e transito non autorizzato con veicoli a motore, sosta in aree verdi e accensione di fuochi.

“E le bancarelle abusive?”

Morando ha accolto con cautela la risposta dell’assessore, esprimendo dubbi sul fatto che durante i controlli non siano mai state riscontrate vendite abusive di cibo e bevande: “Le bancarelle sono sempre presenti a ogni raduno”, ha sottolineato il capogruppo, che annuncia di voler continuare a monitorare la situazione con il supporto dei residenti.

Sul tema l’assessore Porcedda ha garantito che, oltre ai controlli già effettuati, sono state impartite nuove disposizioni per intensificare la vigilanza e adottare misure preventive contro l’occupazione impropria del parco, specialmente nel periodo estivo.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium