Attualità | 24 luglio 2025, 12:16

Albero crolla su quattro auto: "Ad ogni temporale disagi, danni e rischi per la sicurezza"

Fdi chiede uno studio di tutta la zona. La maggioranza replica: "Alberi già monitorati. Con forti piogge può capitare"

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri in corso Brianza, dove un grosso albero si è spezzato all’improvviso, abbattendosi con violenza sulla carreggiata. Rami e tronchi hanno travolto alcune auto parcheggiate, circa quattro vetture, danneggiandone alcune.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, che hanno transennato il perimetro, mettendo in sicurezza l’area e liberando la strada dai detriti. Il crollo sarebbe legato al forte maltempo che ha colpito ieri pomeriggio la città, aggravando così la stabilità dell’albero e causando l'incidente.

Ennesimo episodio

Non è la prima volta che succede: proprio in quella zona, già durante le forti piogge delle scorse estati e dell’ultimo inverno, si erano registrati episodi simili, con rami e arbusti finiti sulla sede stradale. Ora però l'opposizione della Circoscrizione 7 chiede risposte e uno studio sullo stato di salute e di messa in sicurezza dell'alberata del corso.

"Altro albero caduto in corso Brianza, è andata bene che non ci siano stati feriti - ha commentato il consigliere (Fdi) della Circoscrizione 7, Domenico Giovannini -. Ma ci sono quattro veicoli danneggiati, non possiamo più aspettare: si proceda immediatamente a una verifica approfondita degli alberi in tutta la zona, per evitare nuove tragedie". A protestare è anche il capogruppo della Lega, Daniele Moiso. "Presenterò un'interpellanza per capire qual è lo stato di salute dei nostri alberi".

La replica

Alla proposta fa seguito la replica della maggioranza di Circoscrizione, che ribadisce come la situazione sia già sotto controllo. Gli alberi, spiegano, vengono regolarmente monitorati, ma in caso di maltempo intenso il rischio crolli non può essere escluso del tutto

"Gli alberi sono regolarmente monitorati, ma in presenza di raffiche di vento particolarmente forti può accadere che, nonostante i controlli, non riescano a resistere e finiscano per cadere", sottolineano il presidente Luca Deri e la coordinatrice al Verde della Circoscrizione 7, Marta Sara Inì.


 

Marco D’Agostino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium