Attualità | 29 luglio 2025, 15:55

"Bella Storia", oltre 3 milioni di euro per la rigenerazione di Aurora e Barriera

Obiettivo il coinvolgimento diretto di realtà associative per la valorizzazione dell'identità culturale dei giovani sul territorio

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Entrano nel vivo le azioni del progetto Aurora-Barriera, il piano presentato alcuni giorni fa a Palazzo Civico per la rigenerazione urbana e sociale dei due quartieri, che vedrà il territorio interessato da molti interventi materiali e immateriali, complessivamente finanziati con 25,8 milioni di euro nell’ambito dei Progetti di Territorio del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027.

Tra le azioni immateriali previste con l’obiettivo di sostenere processi di coesione sociale e di sviluppo locale, e in particolare tra quelle rivolte con una particolare attenzione alle giovani generazioni, Torino si prepara a lanciare “Bella Storia – Racconti del territorio e animazione socio-culturale di prossimità”, un progetto triennale mirato a favorire la rigenerazione urbana e sociale in Aurora e Barriera di Milano, attraverso il coinvolgimento diretto di realtà associative per la valorizzazione dell'identità culturale dei giovani sul territorio, lo sviluppo di attività volte alla prevenzione delle dipendenze e alla promozione di protagonismo giovanile, inclusione sociale e benessere psicofisico.

Le linee guida dell’avviso pubblico di “Bella Storia” sono state approvate questa mattina su proposta di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Giovanili, Rigenerazione urbana e Periferie.

«Con ‘Bella Storia’ intendiamo offrire ai giovani di Aurora e Barriera di Milano nuove opportunità per la loro crescita personale e sociale, oltre che il più ampio ventaglio di strumenti per raccontare il territorio attraverso il loro sguardo – afferma l’assessora Carlotta Salerno - Questo progetto rappresenta un passo concreto per rigenerare i quartieri attraverso cultura, innovazione e partecipazione, per rafforzare il senso di comunità e l'identità dei due quartieri, confermando l’impegno della Città di Torino verso uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.»

L’avviso pubblico del progetto, finanziato con oltre 3,1 milioni di euro per il triennio 2025-2027, sarà pubblicato a breve e rivolto principalmente ad associazioni, enti del terzo settore e realtà non profit, con un focus in particolare su quelle formate da giovani under 35 impegnate nella promozione culturale e sociale.

Le progettualità selezionate potranno beneficiare di contributi a fondo perduto, a copertura del 90% delle spese, per la realizzazione di iniziative declinate su due aree principali: il benessere psicofisico, attraverso servizi di supporto e counseling, e i linguaggi narrativi, mediante laboratori, eventi culturali e attività di animazione territoriale. Il bando prevedrà un finanziamento massimo di 200mila euro per i progetti dedicati al benessere e fino a 125mila euro per quelli focalizzati su narrazione e cultura di prossimità.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium