Attualità | 29 luglio 2025, 19:54

A Porta Palazzo è record di raccolta differenziata: nel 2025 oltre il 92% [VIDEO]

Un risultato che vale doppio, considerando che l'area di vendita di piazza della Repubblica è la più grande all'aperto d'Europa

A Porta Palazzo è record di raccolta differenziata: nel 2025 oltre il 92% [VIDEO]

La raccolta differenziata al mercato di Porta Palazzo segna un nuovo record, arrivando nel primo semestre 2025 a superare il 92%. Un risultato che vale doppio, considerando che con i suoi 51.300 metri quadrati l'area di vendita di piazza della Repubblica è la più grande all'aperto d'Europa, visitata da oltre 100mila persone ogni settimana. 

I dati

Andando a guardare nel dettaglio i dati, in nove anni si è registrata una crescita esponenziale. A novembre 2016, quando è cominciato il progetto Repopp con Eco dalle Città Aps, la raccolta differenziata era attorno al 40%.

L’intervento delle Sentinelle, poi diventate quasi tutti Ecomori, e un più incisivo impegno della ditta San Germano incaricata da Amiat per raccolta e pulizia, hanno portato piuttosto rapidamente le percentuali oltre il 70%, poi oltre l’80%.

Negli ultimi mesi del 2024 e nei primi mesi del 2025 poi si sono ridotte drasticamente le quote di indifferenziato, che erano costituite principalmente da abbandoni di rifiuti estranei al mercato della piazza. Si è quindi arrivati a questo record di superare il 90%.

Come funziona la differenziata

Ma come funziona la differenziata? Al termine del mercato di Porta Palazzo la ruspa passa e accatasta i rifiuti, creando cumuli con le cassette vuote che vengono raccolte come ecomateriale. Gli Ecomori, che alla fine del mercato fanno il recupero e la ridistribuzione a chi ne ha bisogno di ciò che è ancora mangiabile, si occupano poi di raccogliere l'organico (frutta e verdura marcia) negli appositi bidoni.

Si tratta di un grande lavoro, vista la grande quantità di banchi che affollano l’area dell'ortofrutta: per dare un’idea il sabato, giorno di picco, sono ben 82.

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium