Attualità | 29 luglio 2025, 12:22

Volontari in azione per rendere più bella (e sicura) piazza Noce

Rami rimossi, rifiuti raccolti: ecco l’intervento di Torino Spazio Pubblico

Volontari all'opera in piazza Noce

Volontari all'opera in piazza Noce

Ogni lunedì un appuntamento fisso per migliorare la vivibilità dei nostri quartieri: è partita l’iniziativa di cura e sicurezza urbana promossa da Torino Spazio Pubblico in piazza Teresa Noce e nelle vie adiacenti di Barriera di Milano.

Guanti, sacchi e strumenti per il giardinaggio

I volontari dell’associazione si sono ritrovati per il primo intervento ufficiale nell’ambito del nuovo calendario settimanale. Armati di guanti, sacchi e strumenti per il giardinaggio, hanno ripulito l’area da rifiuti e ramaglie, rimuovendo in particolare i rami troppo bassi che ostacolavano la visibilità, costituendo un pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Un'azione semplice ma concreta, che ha già migliorato la percezione di sicurezza della piazza: meno ingombri, più luce e maggiore controllo visivo scoraggiano potenziali furti o danneggiamenti ai veicoli parcheggiati.

Fruizione democratica degli spazi urbani

Ma l’obiettivo va oltre il decoro: Torino Spazio Pubblico intende promuovere una fruizione inclusiva e democratica degli spazi urbani. “La cura del verde non è solo una questione estetica - spiegano i volontari -, ma un elemento essenziale per la sicurezza e l’accessibilità di tutti”. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì prossimo, sempre nella stessa piazza. L’invito è aperto a cittadine e cittadini che vogliano partecipare attivamente alla cura della propria città.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium