Politica | 29 luglio 2025, 17:13

Sopralluoghi dell'assessore Vignale a Druento e Villar Focchiardo

"Valorizzare beni di rilievo storico e culturale come la Bizzarria, San Giuliano e la Certosa di Montebenedetto"

Sopralluoghi dell'assessore Vignale a Druento e Villar Focchiardo

Sono molti i beni di pregio culturale, storico, architettonico posseduti dalla Regione, in particolare nel complesso della Mandria di Venaria. L’Assessore al Patrimonio Gian Luca Vignale si è recato in visita a due di essi, la Bizzarria e la chiesa di San Giuliano, situati nel territorio del Comune di Druento.

In entrambe i casi, accompagnato dal Sindaco di Druento Carlo Vietti, da tecnici della Regione, dal Presidente dell’Ente Parchi Luigi Chiappero, progettisti e tecnici del comune si è discusso delle potenzialità e della valorizzazione di questi edifici.

Il primo, la Bizzarria, è un singolare edificio realizzato nel 1860, utilizzato dai Reali come palazzina per il riposo nel corso delle battute di caccia nel territorio della Mandria. Il nome è quanto mai azzeccato trattandosi di un immobile dalle forme curiose e dal gusto eclettico.

Oggi, purtroppo, l’edificio versa in stato di abbandono e non è accessibile. Grazie al progetto presentato all’Assessore, invece, potrebbe essere riutilizzato in chiave ricettiva, nell’ottica di un punto di pernottamento e ristoro utile per tutto il complesso del Parco della Mandria.

Per quanto riguarda la Chiesa di San Giuliano, struttura ed interni sono in splendide condizioni, qui il sopralluogo è stato indirizzato ad opere di miglioria che potrebbero rendere questo patrimonio religioso e artistico del XII secolo maggiormente accessibili.

Infine, la Certosa di Montebenedetto di Villar Focchiardo, situata nella splendida cornice del Parco delle Alpi Cozie, è un vero tesoro storico del patrimonio piemontese. Nel corso della visita, accompagnato dal commissario dell’Ente di gestione delle Aree Protette Parchi Alpi Cozie, Alberto Valfrè. con la giunta comunale e il sindaco Eugenio Di Gaetano, Fulvia Casale del Gruppo Cartusia e Marianna Pognant di Associazione Ara, è stato possibile ammirare il complesso risalente al XII secolo, riutilizzato oggi con l’impegno della Pro Loco di Villar Focchiardo, Associazione Ara, Gruppo Cartusia, dell’Ente Parco e del Comune che in questo luogo evocativo realizzano eventi, mostre, spettacoli e passeggiate archeologiche. Attività che animano l’area durante l’anno ed, in particolare, d’estate.

 

“Bizzarria, San Giuliano e Certosa di Montebenedetto sono alcuni degli esempi di gestione ed impegno per il patrimonio regionale. Un patrimonio che comprende dei gioielli architettonici, storici e culturali unici. Alcuni di questi, come la Bizzarria, necessitano importanti interventi che coinvolgano anche gli enti locali e, opportunamente, soggetti privati per la ristrutturazione e gestione. Le potenzialità della Bizzarria sono veramente interessanti e sono certo che possa rappresentare un punto di sviluppo inserito nel quadro del Parco della Mandria. Un vero tesoro per il Piemonte a partire dalla Reggia, il Parco stesso, Borgo Castello e le cascine. Nel caso di San Giuliano e la Certosa di Montebenedetto si tratta di edifici religiosi che sono già ben gestiti, sui quali però la Regione deve continuare a mantenere e, se possibile, aiutare gli enti che li gestiscono a renderli ancora più fruibili e migliorarne la visibilità. L’impegno dell’Assessorato è quello di analizzare il corposo patrimonio regionale per attivare su ogni bene il giusto piano di valorizzazione attraverso interventi propri, in collaborazione con gli enti locali, associazioni e soggetti privati a seconda delle necessità, affinché il patrimonio dei piemontesi sia pienamente fruibile in primis dai piemontesi stessi e secondariamente come motore di sviluppo turistico per il Piemonte” dichiara Gian Luca Vignale, Assessore al Patrimonio.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium