Moncalieri | 02 agosto 2025, 12:12

A Moncalieri torna la passarella su corso Trieste. Tutto in una notte, fra 5 e 6 agosto

Otto mesi dopo l'intervento di rimozione del vecchio camminamento, verrà sistemato il nuovo

A Moncalieri torna la passarella su corso Trieste

A Moncalieri torna la passarella su corso Trieste

Poco meno di otto mesi dopo lo smantellamento della vecchia struttura, è iniziato il conto alla rovescia a Moncalieri per la nuova passarella su corso Trieste. L'appuntamento è per la notte tra il 5 ed il 6 agosto, quando verrà realizzato il nuovo camminamento lungo quella che è la direttrice del principale collegamento con Torino.

Tutto in una notte (5-6 agosto)

In questi giorni i materiali sono stati già sistemati a bordo strada, poi dalle ore 22 di martedì (per creare il minore disagio possibile alla circolazione) gli operai saranno al lavoro per sistemare l'impalcato realizzato in carpenteria metallica, su cui la ditta incaricata dell'intervento sta già lavorando a terra. Sarà un’operazione molto non semplice, con la nuova passerella che non sarà solo posata: contemporaneamente verrà effettuata la gettata di cemento per ancorarla al suolo, ai piloni saranno collegate le scale ed anche un ascensore su entrambi i lati di corso Trieste, per consentire l’accessibilità migliore.

Ecco come cambia la viabilita'

Questo intervento, la cui durata è prevista dalle ore 22 del 5 agosto alle 6 della mattina seguente, obbligherà alla sospensione della circolazione per chi è diretto in tangenziale, così come non sarà utilizzabile l’uscita dalla sopraelevata. Per chi non potrà fare a meno di usufruire del sistema autostradale, sarà necessario utilizzare percorsi alternativi, usando corso Roma verso il centro cittadino, op pure per chi si trova in tangenziale imboccare l’uscita all’altezza del centro meccanografico di Intesa Sanpaolo.

Il divieto di circolazione in corso Trieste durerà sino al termine dei lavori, per questo il tratto tra la rotonda Maroncelli e la sopraelevata sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia probabilmente sino alla prima mattina di mercoledì. l'investimento, pari a circa 1,2 milioni di euro, è stato finanziato grazie al Pnrr e prevede anche la sistemazione della pista ciclabile di via Bosso.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium