Politica | 02 agosto 2025, 13:05

Maratona assestamento in Consiglio regionale, opposizioni all'attacco: "Cirio il grande assente"

L'accusa al presidente e alla giunta: "Tasse sì, risposte no"

Consiglio regionale, opposizioni all'attacco: "Cirio il grande assente"

Consiglio regionale, opposizioni all'attacco: "Cirio il grande assente"

"Mentre in Consiglio regionale prosegue, senza sosta, la maratona sull’assestamento di bilancio con le minoranze che si oppongono strenuamente alla manovra iniqua e non sostenibile dell’aumento dell’addizionale Irpef che colpirà i cittadini del ceto basso e medio, lavoratori e pensionati, ai quali si continuano a imporre sacrifici, Cirio dov’è? Cirio che cosa sta facendo? In questo primo fine settimana di agosto, il Presidente, come nei migliori gialli estivi, è il grande assente", denunciano le opposizioni.

"L’Aula lo aspetta, ma lui ha scelto il ruolo di spettatore. Forse è impegnato in qualcosa di più importante: la stesura dell’ennesimo annuncio rivoluzionario, quella “visione” che cambia tutto… tranne la vita dei cittadini che, invece, peggiora a causa delle scelte del centrodestra in Piemonte e nel paese. Magari sta preparando un nuovo slogan: “Più tasse per tutti, ma con stile”. O forse sta organizzando il prossimo evento in cui si parlerà di futuro, innovazione e sostenibilità, mentre il presente arranca e i conti non tornano - proseguno le minoranze - Hanno provato a fare tutto nell’ombra, da giorni noi non glielo stiamo permettendo: vedremo con che faccia ora proveranno a introdurre l’ennesimo voucher a fini propagandistici, mentre stanno impoverendo il 70% delle famiglie piemontesi, quelle che hanno un reddito tra i 15.000 e i 50.000 euro annui".

"La verità è che questo blitz estivo è una vergogna e ancor peggio è l’annuncio nemmeno troppo velato di voler ridurre le tasse prima della prossima campagna elettorale. È doveroso denunciare questa doppia vergogna e opporci perché il presidente ha deciso di non prendersi le sue responsabilità, di non metterci la faccia in aula, ma di aumentare le tasse ai piemontesi", concludono le opposizioni.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium