Attualità | 22 settembre 2025, 18:32

Tangenziale di Carmagnola, la Regione sollecita Anas: "Opera strategica, avanti con l’iter"

Il presidente Cirio ha incontrato il nuovo amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme con gli assessori Gabusi e Bussalino

Tangenziale di Carmagnola, la Regione sollecita Anas: "Opera strategica, avanti con l’iter"

Si è tenuto oggi al Grattacielo Piemonte un incontro tra il presidente della Regione Alberto Cirio e il nuovo amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, insieme ai vertici regionali dell’azienda e agli assessori Marco Gabusi (Trasporti e Infrastrutture) ed Enrico Bussalino (Enti Locali). Al centro del confronto, una serie di interventi strategici per la viabilità piemontese, tra cui la realizzazione della tangenziale di Carmagnola.

Regione Piemonte ed enti locali hanno ribadito ad Anas la necessità di completare la progettazione e procedere con la realizzazione dell’infrastruttura. Al momento, il lotto 1 – che collega la SP 661 alla SP 129, in corrispondenza del casello autostradale – è incluso nel piano economico-finanziario di Autostrada dei Fiori, in attesa di approvazione da parte del Ministero dei Trasporti.

Per quanto riguarda i lotti 2 e 3, che coprono circa 7 chilometri in direzione Carignano lungo la SP 20, la Città metropolitana di Torino ha già predisposto il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE), finanziato dalla Regione nel 2021 con 250mila euro. Il costo stimato per la realizzazione complessiva è di circa 62 milioni di euro.

"Abbiamo incontrato i vertici di Anas per fare il punto su una serie di opere strategiche sulla viabilità regionale", dichiarano il presidente Cirio e gli assessori Gabusi e Bussalino. "Insieme alla sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio abbiamo rappresentato ad Anas e all’ad Gemme la necessità di proseguire nell’iter di approvazione e realizzazione della tangenziale di Carmagnola. All’interno della Convenzione da siglare entro fine anno, quindi, la Regione metterà a disposizione di Anas il piano economico-finanziario già realizzato da Città metropolitana, in modo che la società possa procedere all’attivazione dell’iter procedurale con l’apertura della Conferenza dei servizi".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca Gaveglio: "Carmagnola al centro di iniziative strategiche per la viabilità regionale e di condivisione sulla necessità di proseguire l’iter per il completamento della tangenziale".

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium