Attualità | 13 ottobre 2025, 12:45

Scempio ambientale al Villaretto: “Qui servono le foto-trappole”

L’ennesima denuncia dei cittadini sulle condizioni del lago del quartiere

Scempio ambientale al Villaretto: “Qui servono le foto-trappole”

Scempio ambientale al Villaretto: “Qui servono le foto-trappole”

Ancora un grave episodio di degrado ambientale colpisce il quartiere Villaretto, nella Circoscrizione 6. Nei giorni scorsi i volontari dell’Oipa e dell’associazione Pan (Pro Natura Animali), che da anni si occupano della tutela e della gestione del lago del Villaretto, hanno rinvenuto l’ennesimo accumulo di rifiuti abbandonati nell’area naturale.

A denunciarlo è la consigliera di Fratelli d’Italia Roberta Braiato, che in un post sui social ha espresso tutta la propria indignazione per una situazione ormai diventata insostenibile. “Ora basta - scrive Braiato - È l’ennesimo scempio nel nostro territorio. È urgente posizionare delle foto-trappole per individuare questi delinquenti. Troppi anni che il quartiere Villaretto viene preso di mira per scarichi di una quantità indecente di rifiuti”.

Secondo la consigliera, il problema dell’abbandono illecito di rifiuti nel quartiere si ripete da troppo tempo, senza che siano stati presi provvedimenti efficaci. “I residenti chiedono a gran voce che vengano presi provvedimenti senza ulteriori attese - aggiunge Braiato, assieme al presidente, Valerio Lomanto, e alla coordinatrice, Giulia Zaccaro - La maggioranza dei torinesi, e persino alcune istituzioni, ignorano l’esistenza di questo quartiere, ma chi delinque evidentemente lo conosce bene”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium