B. Vittoria / Vallette | 17 ottobre 2025, 15:27

Centenario del mercato di piazza della Vittoria, alla 5 salta il numero legale per colpa di una statua...

Polemica sul documento della consigliera Ventra: "Ora proporrò una targa commemorativa"

L'area mercatale di Borgo Vittoria

L'area mercatale di Borgo Vittoria

Un’occasione mancata… per ora. È quanto accaduto nel Consiglio della Circoscrizione 5, dove l’interpellanza presentata dalla consigliera Carmela Ventra  sul centenario del mercato di piazza della Vittoria non è passata a causa della caduta del numero legale (la minoranza, infatti, non ha partecipato al voto).

Valorizzazione

Il documento, presentato ai sensi dell’articolo 45 del Regolamento del Decentramento, chiedeva all’Amministrazione comunale di valorizzare uno dei luoghi più rappresentativi di Borgo Vittoria, proponendo una serie di iniziative per celebrare i cento anni del mercato storico nato nel 1927. Tra questi l'installazione di un monumento commemorativo dedicato al centenario e la promozione di eventi pubblici e culturali in collaborazione con le associazioni locali. E, più in generale, inserire la riqualificazione strutturale della piazza tra le priorità comunali, anche con fondi Pnrr o altre risorse disponibili.

La contro-proposta

Durante la discussione, i gruppi Moderati e Movimento 5 Stelle hanno proposto un emendamento per sostituire l’idea della statua con una targa commemorativa, forse più facilmente realizzabile. Tuttavia, la consigliera Ventra non ha accettato la modifica, presentando un ulteriore emendamento alternativo. A quel punto, la minoranza ha scelto di non partecipare al voto, mentre la maggioranza (12 presenti) non è bastata a mantenere il numero legale, facendo così decadere la votazione.

Con un documento concreto, come la targa, e l’accettazione dell’emendamento, l’interpellanza sarebbe passata all’unanimità”, ha commentato la consigliera Alice Arena (Pd), sottolineando la volontà comune di celebrare l’importante anniversario del mercato.

L’interpellanza, riprotocollata questa mattina con le migliorie del caso, sarà comunque calendarizzata in un prossimo Consiglio, con una modifica sostanziale: "non più la statua, ma una targa commemorativa che ricordi i cento anni del mercato di piazza della Vittoria" ha precisato Ventra.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium