Attualità | 28 ottobre 2025, 14:26

Trofarello, concluso il ciclo delle Camminate Dinamiche: arte, territorio e relazioni

Ultima tappa al Castello Vagnone, per un appuntamento che ha messo assieme storia, musica, racconti e bellezza

Trofarello, concluso il ciclo delle Camminate Dinamiche

Trofarello, concluso il ciclo delle Camminate Dinamiche

Sabato 25 ottobre si è concluso il ciclo annuale delle Camminate Dinamiche, un progetto del Comune di Trofarello che ha saputo unire territorio, arte e relazioni autentiche. Dalla camminata sotto le stelle al Ciabot, all’accoglienza di Borgata Rivera, fino all’intensa esperienza di “Ognuno al suo passo”, ogni appuntamento ha raccontato la forza di una comunità che sceglie di camminare insieme.

L'ultima tappa è stata al Castello Vagnone, scrigno di storia e bellezza, con protagonisti musica, racconti e sorrisi. Un risultato ottenuto grazie al contributo delle associazioni che hanno camminato con il progetto: Cai uget Trofarello, Gruppo Alpini Trofarello, Comitato Genitori, Il Quadrifoglio Trofarello, Pro Loco Trofarello, Gruppo Storico dei Conti Vagnone, Gastaldo Ermanno Ubertino, il Gruppo dei balli occitani e Davide Pastura.

Il Consigliere comunale Antonio De Biasio ha commentato: "Quella delle Camminate Dinamiche è un’iniziativa nata in modo semplice, con pochi partecipanti, ma capace di crescere grazie all’entusiasmo condiviso. Oggi coinvolge cittadini di tutte le età, unendo il piacere del camminare alla scoperta del nostro territorio. Un ringraziamento sincero a chi ha preso parte all’ultima tappa, che ci ha condotti al Castello Vagnone, autentico scrigno di arte e bellezza. È proprio questa bellezza, intrecciata al paesaggio e allo spirito di condivisione, ad aver animato ogni nostro appuntamento".

Dopo il grazie al sindaco Stefano Napoletano e a tutti coloro che hanno scommesso e creduto in questa iniziativa, De Biasio ha concluso con una promessa: "Riprenderemo presto con nuovi percorsi e nuove occasioni di incontro, certi che il camminare insieme sia un modo concreto per costruire comunità".

m.d.m.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium