Cultura e spettacoli | 29 ottobre 2025, 18:59

Freak Film Festival, al via la 2^ edizione: proiezioni, dj set e l'anteprima di "The People’s Joker"

Dal 14 al 16 novembre, al CineTeatro Baretti e al Polo Culturale Lombroso

The People's Joker

The People's Joker

Torna per la seconda edizione, il Freak Film Festival, nato nel 2024 tra le mura del CineTeatro Baretti, dal progetto Feel Good Be Good, con lo scopo di promuovere il benessere tra i giovani affinché possano esprimersi al meglio e avere un impatto positivo sulla comunità. L’obiettivo del festival è sensibilizzare sulla posizione di marginalità dei giovani nella società odierna.

L'edizione 2025 si svolgerà dal 14 al 16 novembre tra il CineTeatro Baretti e il Polo Culturale Lombroso16.

Il tema di questa edizione sarà l’Hyperpop: prendendo ispirazione dall’ambito musicale, il festival intende esplorare da un punto di vista cinematografico il contesto queer, l’estetica anni Duemila e il rapporto con la tecnologia, prediligendo film dal forte impatto visivo e sonoro, i quali sfidano le tecniche narrative tradizionali grazie alla loro portata anticonvenzionale e al loro contenuto critico-riflessivo.

Proiezioni, djset e un concorso di cortometraggi compongono la kermesse, che tra gli altri ospiterà l'anteprima italiana di The People’s Joker (Vera Drew, 2022) in programma venerdì 15 novembre al Cineteatro Baretti. 

Giovedì 13 novembre si svolgerà  il prefestival. Dalle ore 18.30 alle 20.30 nella Sala Corpi, al piano terra del Polo Lombroso16, sarà possibile visitare e partecipare attivamente alla videoinstallazione hypergenerator2000 curata da Gabriele Piana. Si tratta di un’installazione realizzata tramite programmi di generazione in tempo reale, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Tramite un Joystick, il pubblico potrà dare degli input in tempo reale, plasmando le immagini e controllando la musica. L’allestimento ospiterà anche una postazione di retrogaming.

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium