B. Vittoria / Vallette | 14 novembre 2025, 13:14

Cantiere piazza Baldissera, nuove strade chiuse e bus deviati. La Città: "Non passate da lì"

Proseguono i lavori per trasformare la rotonda in incrocio con semafori

Cantieri in piazza Baldissera

Cantieri in piazza Baldissera

Prosegue il cantiere di piazza Baldissera, che cambierà totalmente aspetto a quest'angolo di Torino nord, da rotatoria ad incrocio controllato da sei semafori "intelligenti" per gestire meglio i flussi di traffico. I lavori, che si concluderanno nella primavera 2026, prevedono anche la realizzazione dei binari per la futura riattivazione della linea tranviaria 10. 

E si annunciano altri giorni complessi per gli automobilisti, che spesso si ritrovano imbottigliati nel traffico. Per consentire l'avanzamento del cantiere dovranno essere deviate alcune linee bus, così come verranno chiuse alcune strade.

Strade chiuse e bus deviati

Dalle 2 di domenica 16 novembre, fino alla fine degli interventi, è previsto lo stop al transito dei veicoli nel tratto di via Cecchi compreso tra via Cigna e piazza Baldissera. Durante questo periodo le linee bus 11 e N10 cambieranno percorso. "Si invita pertanto la cittadinanza - fanno sapere dal Comune -, a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare per tempo percorsi alternativi".

A partire da lunedì 17 i lavori interesseranno anche via Stradella, nel tratto tra piazza Baldissera e il civico 26 dove si procederà agli scavi preparatori per la posa dei nuovi binari. La cantierizzazione riguarderà la parte centrale della carreggiata, garantendo comunque il passaggio delle auto in entrambe le direzioni, seppur con possibili rallentamenti.

"Evitate piazza Baldissera"

L’invito di Palazzo Civico agli automobilisti è quello di non passare in piazza Baldissera, ma prediligere percorsi alternativi, fatta eccezione per chi debba raggiungere destinazioni li vicino.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium