Eventi | 03 dicembre 2025, 11:29

Comunità energetiche rinnovabili e transizione energetica in Piemonte: un convegno al Grattacielo

Risultati, sfide e nuove opportunità al centro di un incontro con le Fondazioni

Comunità energetiche rinnovabili e transizione energetica in Piemonte: un convegno al Grattacielo

Convegno sullo sviluppo delle Cer, Comunità energetiche rinnovabili, per sostenerne la transizione, anche con l’impegno e il sostegno delle Fondazioni, nella Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte. Negli ultimi anni le Cer sono diventate uno degli strumenti più efficaci per coniugare sostenibilità, partecipazione e benefici economici diffusi. La Regione Piemonte sta rivestendo un ruolo importante per coordinare la diffusione con azioni continuative.

In Piemonte sono state 4.454 richieste di contributo sul bando Pnrr, per circa 425 Mw di potenza e circa 186 milioni di euro di contributo Pnrr. Le Cacer (Configurazioni per l'autoconsumo diffuso) che hanno richiesto l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso in Piemonte sono 316.

L’incontro, promosso insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo ed Enviroment Park, ha riunito i rappresentanti del Mase, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Città di Torino, di Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e degli enti di supporto tecnico e progettuale come Banca Etica, Anci Piemonte, Unioncamere Piemonte e Uncem Piemonte.

«Il Piemonte è già un punto di riferimento nazionale – hanno dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e all’Innovazione, Matteo Marnati, con la Fondazione Compagnia di San Paolo – . Un importante passo avanti è stata la Cer di Roero, che ha vinto il premio Ifec come migliore comunità Energetica Rinnovabile d’Italia. Un riconoscimento importante che dimostra che quando un territorio crede nella collaborazione e nell’innovazione sociale, i risultati arrivano. Un esempio che ci deve ispirare e motivare nel percorso che oggi apriamo insieme».

Con la nuova legge regionale sulle Comunità energetiche rinnovabili, si riconoscerà nella loro valorizzazione, un forte impatto sociale e territoriale, il cui progetto di coesione, inclusione e sviluppo locale sarà un vero strumento energetico.

Per sostenere in modo efficace gli enti locali, le imprese, i cittadini, serve una supervisione costante, e la bozza di legge oggi in discussione, prevede il Registro regionale e il tavolo tecnico, per monitorare le Cer che stanno nascendo sul territorio, per renderle sempre più efficaci, superando le criticità emergenti.

Le Cer permettono inoltre di far collaborare tra loro soggetti diversi quali Comuni, terzo settore, imprese, famiglie e scuole.

La Regione Piemonte per coinvolgere tutta la comunità, sta avendo interlocuzioni con il Governo, Arera, Gse e altri soggetti istituzionali per avere strumenti di sostegno adeguati e promuoverà in seguito momenti pubblici di informazione, con eventi dedicati al fine di rendere comprensibile e accessibile il modello delle Cer il cui sviluppo dipenderà dalle regole nazionali, dagli incentivi, dalle semplificazioni amministrative.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium