Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 03 dicembre 2025, 14:14

Partita a Nichelino la riasfaltatura di via Pateri: 4 mesi di lavori

L'assessore Giorgia Ruggiero: "Vogliamo porre fine ai disagi e ai problemi di chi percorre quotidianamente una delle arterie più strategiche della città"

Partita a Nichelino la riasfaltatura di via Pateri: 4 mesi di lavori

Partita a Nichelino la riasfaltatura di via Pateri: 4 mesi di lavori

Tante volte, in un passato anche recente, questa strada era salita agli onori della cronaca per le acrobazie cui erano costretti gli automobilisti, tra buche, avvallamenti, salti e qualche volta delle mezze voragini. Passare lungo via Pateri a Nichelino era quasi come fare un salto sulla Luna, ma finalmente qualcosa sta cambiando.

Quattro mesi per la nuova via Pateri

Con l'inizio del mese di dicembre sono partiti i lavori di riasfatatura di questa importante arteria cittadina, che collega e serve i quartieri Kennedy e Oltrestazione: entro quattro mesi finalmente un intervento richiesto da tutta la città diventerà realtà. "Lo dovevamo ai nichelinesi", ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Giorgia Ruggiero. "Parliamo di una strada problematica da anni, che ha causato non pochi disagi a chi la percorreva quotidianamente. Non è stato semplice coordinare tutti i passaggi necessari, ma insieme al sindaco Tolardo siamo riusciti ad arrivare a questo risultato:  era un obiettivo imprescindibile".

Ruggiero: "Lo dovevamo ai nichelinesi"

"Ci scusiamo in anticipo per gli eventuali disagi causati dal cantiere, chiediamo collaborazione e pazienza: il miglioramento sarà un investimento per tutti noi", ha aggiunto il sindaco Giampiero Tolardo. "Questo intervento, atteso da anni, è parte del nostro impegno per garantire un territorio curato, moderno e vivibile".

Via Pateri verrà completamente rimessa a nuovo, dall’incrocio con il vivaio fino a via Gozzano. L'arrivo della primavera segnerà un nuovo inizio per questa strada, mettendo fine a polemiche, incidenti e slalom tra le buche.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium