Attualità | 14 dicembre 2025, 12:03

A Bobbio Pellice un’estate in crescita dopo anni di cali: sono aumentati gli incassi degli eco pass

I dati segnano un rialzo nonostante le aperture ritardate. Le risorse saranno destinate a interventi su viabilità nella Comba Carbonieri e tra Villanova e la Conca del Pra

La Conca del Pra

La Conca del Pra

Bobbio Pellice ha vissuto un’estate speciale, con un aumento del flusso dei turisti nelle località più note dell’alta Val Pellice. Questo è il fenomeno che confermano gli incassi da eco pass e da ticket per salire alla Conca del Pra: il loro importo complessivo infatti è cresciuto nel 2025 dopo anni caratterizzati da cali.

Un eco pass si paga nei mesi più turistici dell’estate per salire nella Comba Carbonieri e un altro per parcheggiare oltre il centro di Villanova. “Quello per Villanova ha fruttato 10.401 euro, i passaggi sono stati 3.467, circa mille in più rispetto al 2024. Sono aumentati di una cifra analoga anche i passaggi nella Comba dei Carbonieri, arrivati 3.476, e che ci hanno permesso di incassare 10.428 euro” dettaglia il sindaco di Bobbio Pellice, Mauro Vignola. Nel 2024 l’eco pass per Villanova aveva fruttato 7.242 euro, mentre quello per la Comba 7.107 euro.

I numeri sono cresciuti rispetto al 2024, nonostante il Comune abbia cominciato a incassare l’eco pass in ritardo rispetto al passato. E il ritardo è stato ancora più significativo per il ticket della Conca del Pra: “A causa della frana della scorsa primavera la strada è stata aperta in ritardo al traffico turistico e abbiamo quindi perso settimane di possibili incassi” spiega Vignola.

Sono stati infatti 1.054 gli automobilisti che hanno acquistato il ticket in Trattoria Villanova per salire in auto alla Conca del Pra e hanno fruttato al Comune 10.504 euro, mentre lo scorso anno gli incassi erano stati di 10.910 euro.

Il Comune di Bobbio Pellice dovrà investire i soldi nella manutenzione della viabilità nelle due località turistiche: “Non abbiamo ancora definito con precisione gli interventi che realizzeremo con queste risorse perché dobbiamo attendere l’esito di un bando per aggiungere dei guard rail nelle strade di montagna e dobbiamo capire che cosa potremo fare con i Piani di manutenzione ordinaria” spiega Vignola. Intanto nei mesi scorsi è terminata l’asfaltatura del parcheggio di Villanova finanziato con gli incassi del 2024, mentre l’altro intervento è ancora sospeso: “Il nuovo parcheggio che servirà a decongestionare il traffico della Comba Carbonieri sarà pronto per la primavera del 2026”.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium