Attualità | 14 dicembre 2025, 14:14

Ricordata a Volpiano la tragedia aerea del 14 dicembre 1998

L'elicottero dei carabinieri precipitò, complice la fitta nebbia: persero la vita il Generale di Divisione Franco Romano, il Colonnello Paolo Cattalini e i Marescialli Gennaro Amiranda e Giovanni Monda

Ricordata a Volpiano la tragedia aerea del 14 dicembre 1998

Ricordata a Volpiano la tragedia aerea del 14 dicembre 1998

Questa mattina, davanti al Monumento di via Brandizzo a Volpiano, si è svolta la commemorazione in occasione del 27° anniversario del tragico incidente di volo avvenuto il 14 dicembre del 1998. 

Quel giorno, un elicottero dell’Arma con bordo quattro Carabinieri, poco dopo essere decollato dal vicino Elinucleo, a causa della fitta nebbia precipitò nelle campagne di Volpiano. A seguito del terribile schianto, persero la vita il Generale di Divisione Franco Romano, il Colonnello Paolo Cattalini e i Marescialli Gennaro Amiranda e Giovanni Monda. 

Nel corso della commemorazione - celebrata dal Cappellano Militare Don Diego Maritano - il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, il Generale di Divisione Andrea Paterna, e il Comandante Provinciale di Torino, il Generale di Brigata Roberto De Cinti, insieme a una rappresentanza della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso, hanno deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento dedicato ai militari vittime dell’incidente. Presenti alla cerimonia anche il Sindaco del Comune di Volpiano Giovanni Panichelli e familiari dei militari caduti.

Al termine della cerimonia, alcuni bimbi, accompagnati dai loro genitori, hanno fatto visita al 1° Nucleo Elicotteri di Volpiano, dove il Cappellano Militare don Diego Maritano e il Comandante del NEC, Capitano Nicola Benvenuto, li hanno accolti per addobbare l’albero della legalità con le palline natalizie da loro realizzate. Presente anche una rappresentanza della Compagnia di Chivasso e della Stazione Carabinieri di Volpiano.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium