Attualità | 14 dicembre 2025, 17:46

Tra i banchi e la pausa caffè: il mercoledì degli ospiti della Casa dell’Anziano

Un gruppo di volontari li accompagna al mercato di Pinerolo per vivere la città

I volontari e gli ospiti della Casa dell’ Anziano diretti al mercato

I volontari e gli ospiti della Casa dell’ Anziano diretti al mercato

Indossano un gilet giallo e il mercoledì mattina si può vedere un serpentone colorato che parte dalla Casa dell’Anziano di piazza Marconi a Pinerolo per raggiungere il mercato di piazza Vittorio Veneto e godersi una pausa caffè tutti insieme. Sono i volontari del progetto ‘La Casa che cammina’ con gli ospiti della struttura. “Il progetto nasce un paio di anni fa, parlandone con l’ex direttrice Carla Signori – spiegano i volontari, in tutto una decina –. Al martedì facevamo una passeggiata sotto i portici e volevamo ampliare il giro”.

Da qui l’idea di aggiungere un’altra uscita per farsi un giro al mercato. È così che gli ospiti, a turno, possono passare una mattina diversa: “Con noi ci sono delle oss e delle tirocinanti, mentre il numero di ospiti varia a seconda delle volte. In alcuni casi, in totale, eravamo anche più di una trentina”.

Durante la camminata c’è chi spinge la carrozzina, chi cammina sottobraccio a un volontario o un’operatrice. Quel che non mancano sono le chiacchiere e le risate. Tra i banchi, poi, gli ospiti a volte incontrano parenti o amici e fanno anche dei piccoli acquisti. Alla fine il momento più desiderato: la pausa caffè. “D’inverno andiamo al ‘Baruciu’ di piazza Cavour, per il suo dehors riscaldato, mentre d’estate andiamo alla Svizzera in via del Duomo – raccontano –. I gestori sono sempre gentili e disponibili e ci accolgono con calore, anche se facciamo un po’ di confusione e possiamo dare fastidio a qualche cliente che ancora non ci conosce. Ci auspichiamo però che la gente inizi a considerarci sempre di più come una parte viva della città e non degli ‘extraterrestri’ da cui allontanarsi”. La camminata infatti è un’occasione per far vivere Pinerolo agli anziani e disabili, facendoli sentire parte di una comunità che li accoglie e li considera.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium