/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 30 dicembre 2025, 12:10

Al Teatro Isabella arriva “La bestemmia degli angeli caduti”, il nuovo spettacolo del Piccolo Teatro d’Arte

Nel 2026 a Torino una produzione ispirata alla Sura XVIII del Corano tra spiritualità e dimensione onirica

Il teatro Isabella

Il teatro Isabella

Dal 9 all'11 gennaio 2026, il palcoscenico de “Il Piccolo Teatro d’Arte” (Via Verolengo, 212) ospiterà la co-produzione Lombardi Creative Studios-Collettivo Asse 162: La bestemmia degli angeli caduti di Floriana Verde.

L’opera trova il suo contesto nella Sura XVIII del Corano - La Caverna: "il racconto dei giusti che si addormentarono in attesa che l’ingiusto finisse".  Al centro della scena una famiglia, protagonista di un cortocircuito, che si risveglia mentre l’ingiusto è ancora in atto più violento che mai. 

La realtà – fatta di quotidianità, fede serrata e speranza delusa – si realizza nell’onirico: tutto è lontano dallo scorrere del tempo. La regia e la drammaturgia, firmate da Floriana Verde, mirano ad una realtà atemporale e sospesa, ricca di simbolismi nascosti e surrealismi tipici del lutto.

Una scrittura densa e poetica

Lo spettacolo esplora la spiritualità e la quotidianità di chi affronta il dolore con armonia, lasciando scorrere l’orrore con accettazione e pazienza.

La bestemmia degli angeli caduti è un'esperienza teatrale che indaga, macroscopicamente, la crisi spirituale, la perdita della fede e la disumanizzazione dei popoli ottenuta attraverso l’annullamento identitario; microscopicamente, ancora, le crepe invisibili che il conflitto lascia all’interno di una casa ancora vissuta. 

L’intero spettacolo è strutturato come un viaggio spirituale: i protagonisti, nel loro cammino verso l’annientamento, sono costantemente divisi tra il desiderio di salvezza e la consapevolezza dell’inutilità della speranza. Il bambino assente diventa il simbolo di un futuro impossibile.

Il collettivo Asse162 e Lombardi Creative Studios ringraziano il Piccolo Teatro d’Arte di Torino per il coraggio di dare voce alla Palestina attraverso questo spettacolo. È urgente insistere con lo sguardo alla condizione del popolo palestinese e dissentire al sistema contorto che legittima il suo annientamento. 

Info spettacolo:

Titolo: LA BESTEMMIA DEGLI ANGELI CADUTI

Produzione: Lombardi Creative Studios - Asse 162

Regia: Floriana Verde

Aiuto Regia: Bruno Cassandra

Disegno Luci: Alessandro Durso

Con: Nicola Barbato, Bruno Cassandra, Josèpha Pangia, Rosaria Truppo 

Data e luogo: 09-10-11 gennaio 2026 - Il Piccolo Teatro d’Arte - Via Verolengo, 212, 10149 Torino TO

Info e prenotazioni:

340.2625650

info@ilpiccoloteatrodarte.org

Per interviste, accrediti stampa e ulteriori informazioni:

327.9537511
 

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium