ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2017, 12:00

Anche a Torino arriva il campionato accademico di progettazione

Nell'evento organizzato da Math 2 B e Cesop Communication ha vinto il team Politof Thinks, che a dicembre sarà a Roma per la finale nazionale

Anche a Torino arriva il campionato accademico di progettazione

Il Politecnico di Torino è abituato a regalare record e risultati di prestigio ai suoi studenti, noti ormai in tutta la Penisola per le prestazioni nelle varie competizioni, in varie aree accademiche e non. Ed è così che l'eccellenza Polito ha ospitato una delle tappe del Campionato Makers. Obiettivo: progettare.

Aperta a studenti e laureati, la competizione consiste in una sfida di otto ore, in cui gruppi di tre persone si mettono a lavoro e, con un kit di Arduino fornito dagli organizzatori, devono progettare dei prodotti. Tra i più svariati (stazioni barometriche, dispositivi di controllo, dispositivi sismologici) usando sensori e microcontrollori. Il tema dell'output finale viene sorteggiato di volta in volta e a Torino è stata estratta la mobilità, proprio nel pieno della settimana in cui questo tema riempie i programmi dei torinesi e della politica.

Il campionato fa tappa in diverse città italiane e, a dicembre, vedrà la finale, tra quanti hanno trionfato nelle singole competizioni. Quindi segnare in agenda: a Roma, sul finire dell'anno, si rivedrà il team Politof Thinks, arrivato primo nella competizione del capoluogo sabaudo.

A organizzare l'evento Math 2 B e Cesop Communication. Vincenzo Russo è membro della prima, e racconta come “i nostri makers sono degli “smanettoni”, ragazzi che un microcontrollore e un sensore sono in grado di fare cose eccezionali”. E proprio il mondo di cui fanno parte questi campionati è molto più vicino di quanto sembri: “sia perché la domotica e l'Internet of Thinks non sono più fantascienza, ma ormai sono entrati nelle nostre case, sia perché il campionato solletica la curiosità dei ragazzi, con effetti molto positivi”.

Non resta che aspettare dicembre, per vedere come i torinesi del Politof Thinks porteranno la bandiera torinese nella finale nazionale.

Bernardo Basilici Menini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium