/ Centro

Centro | 27 novembre 2017, 14:58

Tre "assistenti di poltrona" a 4 zampe per aiutare i piccoli a vincere la paura del dentista

"Basta una zampa" è l'iniziativa che For a smile onlus organizza insieme alla Dental School dell'ospedale Molinette che si trova a 8 gallery: pet therapy per i bambini con disabilità

Tre "assistenti di poltrona" a 4 zampe per aiutare i piccoli a vincere la paura del dentista

Se dei benefici della pet therapy si sa ormai moltissimo, raramente la presenza di animali per sostenere i malati si è avvicinata a uno studio dentistico. Sarà invece così per i prossimi sette mesi, presso la Dental School di Torino diretta dal professor Stefano Carossa, che insieme a For a smile onlus organizza "Basta una zampa".

Il progetto vede in prima fila Camilla, 10 anni, Carolina di 8 e Sally di 2: tre cani speciali che per tutta la durata dell'iniziativa affiancheranno i piccoli pazienti con disabilità o problemi psico-fisici nei loro incontri ravvicinati con il dentista. Si tratta di un programma su scala nazionale, ma che proprio a Torino muove i suoi primi passi: saranno 8 i bambini che, nel corso dei 25 incontri fissati ogni lunedì, saranno affiancati dai cagnolini per affrontare al meglio la paura che precede la seduta. Ma alcuni potranno avere il cane vicino a sé anche durante la visita. Oppure potranno tornare a salutarlo alla fine, prima di andare via. Per fare in modo che sia un bel ricordo ad accompagnarli dopo l'incontro con il dentista.

Secondo gli esperti, la presenza e l'interazione con i cani permette di ridurre stress e conflittualità, dando un valido supporto ai piccoli. 

E' possibile inoltre sostenere le iniziative di For a smile trovando tutte le informazioni al sito www.forasmile.org

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium