Mimmo Carretta, segretario metroplitano del Pd, ha usato parole di dura condanna per quanto avvenuto questa mattina all'istituto Colombatto di Torino. "Il fatto che Blocco Studentesco, solo poche settimane fa, si compiacesse delle preferenze avute nei licei e negli istituti di tutta Italia, di certo non autorizza i suoi militanti ad avere mano libera davanti alle scuole per il loro marketing e indottrinamento reclute tramite un volantinaggio pretestuoso e provocatorio".
"Un episodio grave quello di questa mattina davanti all’istituto Colombatto, dove l’unica colpa dei giovani studenti dell’alberghiero vessati e aggrediti dagli esponenti di estrema destra, è stata quella di averli invitati ad allentarsi dalla scuola. Non credo basti però esprimere solidarietà e vicinanza agli studenti aggrediti e non è possibile neppure relegare queste vicende ad una mera rivalità fra giovani gruppi studenteschi".
"Si tratta dell’ennesimo episodio di assalto squadrista di chi tenta, anche fra i più giovani, di seminare odio e razzismo, episodi verso i quali ognuno di noi deve avere la fermezza di prendere posizione, condannando in modo solenne ogni tentativo di strumentalizzare qualsiasi spazio pubblico per fare propaganda neofascista".
"Luoghi come la scuola sono spazi in cui si parla di conoscenza, di integrazione, si sviluppa spirito critico e per questo sono e resteranno luoghi incompatibili con il fascismo", ha concluso Carretta.