/ Politica

Politica | 17 aprile 2018, 08:18

Orbassano verso il voto: M5S lancia il bando per gli aspiranti assessori

Le urne decideranno il prossimo sindaco il 10 giugno (eventuale ballottaggio il 24)

Orbassano verso il voto: M5S lancia il bando per gli aspiranti assessori

Il Movimento 5 Stelle di Orbassano ha indetto un bando al fine di selezionare i cittadini che potranno essere chiamati a ricoprire la carica di Assessore Comunale  in caso di vittoria, alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno 2018 o dopo l’eventuale ballottaggio del 24 giugno del 2018.

Come è prassi infatti, il M5S predilige ricercare gli assessori in base alle competenze, in modo da assegnare ogni posizione alla persona più adatta. Il M5S lo può fare perché è al di fuori delle logiche di “poltrona”, perché non fa accordi pre-elettorali e dunque non deve concedere assessorati o posizioni ai membri delle molteplici liste che supportano di solito un candidato sindaco.
La selezione degli Assessori avverrà sulla base del criterio unico della competenza e della professionalità.
Saranno scelti cittadini indipendenti, non necessariamente iscritti al Movimento 5 Stelle, che daranno piena adesione al programma e alla sua attuazione relativamente all’assessorato per il quale si intende concorrere.    

Tutti coloro che ritengano di avere le competenze e i requisiti per ricoprire il ruolo di assessore comunale dovranno inviare la propria candidatura tramite mail (m5s@orbassano5stelle.it).    

La documentazione necessaria per presentare la propria candidatura è reperibile sul sito www.orbassano5stelle.it

A seguito di una una pre-selezione, in base al contenuto dei curricula ricevuti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio.     

La selezione dei candidati inizierà dal giorno successivo all’apertura della chiamata pubblica e terminerà a Giunta completata, che potrà essere definita anche prima delle data delle elezioni.    
L’ufficialità degli Assessori da presentare alla Città, da parte del candidato Sindaco, sarà effettuata nella prima seduta del Consiglio Comunale successiva alla elezione.

"Sabato 21 aprile saremo presenti nuovamente con un banchetto in Piazza Umberto I dalle 10 alle 18 e il giorno 22 aprile dalle 9,30 alle 13 presso una via del centro - dicono gli esponenti grillini -. Come è già stato fatto sabato 14 aprile, ai banchetti sarà presente il candidato sindaco Andrea Suriani insieme ai candidati consiglieri e agli attivisti, a disposizione dei cittadini che vorranno confrontarsi e scambiarsi idee e per dare informazioni in merito al bando Assessori. Uno dei punti cardine del nostro programma sarà l’agevolare ogni forma di partecipazione popolare, per coinvolgere i cittadini di Orbassano in un nuovo modo di fare politica, basato sul dialogo e sul confronto. In occasione del banchetto, infatti, proporremo ai cittadini un questionario, in cui chiederemo di farci sapere qual è il livello di soddisfazione della situazione attuale relativamente ad alcune tematiche che riguardano Orbassano. Tramite il questionario i cittadini avranno la possibilità di lasciare un proprio commento o un suggerimento personale, molto importante per noi".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium