/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2018, 10:10

L’Associazione culturale Amico Libro organizza l'incontro "Teatro e spettacolo nella Torino capitale"

Mercoledì 24 ottobre, alle 17.30, nella sede della Fondazione Paolo Ferraris: sarà presente il volto di Rai 3 Orlando Perera

L’Associazione culturale Amico Libro organizza l'incontro "Teatro e spettacolo nella Torino capitale"

L’Associazione culturale “Amico Libro”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris, organizza l’incontro con Orlando Perera intitolato “Teatro e spettacolo nella Torino capitale”. Appuntamento mercoledì 24 ottobre alle ore 17.30, sede dell’incontro la Fondazione Paolo Ferraris, in corso Galileo Ferraris 99 a Torino.

Nella Torino capitale d'Italia c'erano meno di 180mila abitanti ma decine di teatri, molto frequentati dai torinesi di allora, che adoravano soprattutto gli spettacoli di circo e di marionette; non mancavano grandi attori di prosa e varietà. Studiando una mappa del 1863 Orlando Perera ha ricostruito l'ubicazione e le vicende di queste antiche sale, quasi tutte scomparse sotto incendi e bombardamenti, e le racconterà in un itinerario avvincente tra storia dello spettacolo e storia cittadina.

Durante l'incontro saranno proiettate di diverse foto.Orlando Perera, giornalista televisivo e scrittore, è stato per molti anni volto popolare del TG Piemonte della Rai e responsabile della pagina culturale dello stesso TG. Appassionato di musica, è autore del saggio “Vivaldi, la Quinta Stagione”, Daniela Piazza Editore, e di numerose recensioni, critiche e programmi di sala.

Vicepresidente della Stefano Tempia dal 2006 al 2009, dal 2009 è Presidente dell'Accademia corale Stefano Tempia, fondata nel 1875: dopo il Teatro Regio è la più antica istituzione musicale di Torino e del Piemonte.

Per informazioni: tel. 333 16 09 156

amicolibro06@libero.it  - info@fondazionepaoloferraris.it
www.amicolibrotorino.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium