Adeguare i giochi dei parchi pubblici per renderli adatti anche ai bambini disabili: è l'obiettivo del bando promosso dalla Regione e rivolto ai piccoli Comuni (quelli al di sotto dei 5mila abitanti).
“La proposta - dichiara Domenico Ravetti, capogruppo del Pd e primo firmatario della proposta - vuole contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche e incrementare gli spazi per la socialità dei bambini con disabilità”. Il bando sarà aperto dal 1° al 28 febbraio. I comuni piemontesi con meno di 5mila abitanti sono 1.046 e rappresentano quasi l'85 per cento del totale. “La Regione - continua l’assessore al Welfare, Augusto Ferrari - ha accolto positivamente la proposta del gruppo regionale del Pd perché si inserisce nel piano di sostegno alle disabilità attraverso nuovi modi innovativi. A Bilancio - sottolinea - abbiamo garantito la copertura trovando risorse aggiuntive al 12 milioni di euro stanziati sulla disabilità”.
I progetti andranno presentati alla Regione nel mese di febbraio e potranno avere la copertura massima del contributo del 50% del costo complessivo. “Abbiamo stanziato - prosegue Ravetti - 500.000 mila euro per quest’anno, ci auguriamo una risposta positiva dei Comuni interessati e magari trovare risorse aggiuntive in futuro”.