/ Il Punto di Beppe Gandolfo

In Breve

lunedì 21 settembre
lunedì 14 settembre
lunedì 07 settembre
lunedì 31 agosto
lunedì 24 agosto
lunedì 17 agosto
lunedì 10 agosto
sabato 01 agosto
lunedì 27 luglio
lunedì 20 luglio

Il Punto di Beppe Gandolfo | 29 giugno 2020, 07:00

Quanto deve stare in carcere Roberto Rosso?

Non entro nel merito delle accuse. Mi domando solo quanto può e deve durare la carcerazione preventiva. Se ha rubato o comprato voti è giusto che paghi, ma dopo un processo

Quanto deve stare in carcere Roberto Rosso?

Una doverosa premessa: non ho mai votato per lui e non mi sta neppure simpatico... Detto questo, mi domando fino a quando dovrà restare in carcere l'ex assessore regionale Roberto Rosso?

È stato arrestato con l'accusa di presunto voto di scambio il 20 dicembre dell' anno scorso, sono quindi passati più di sei mesi, il mondo è cambiato causa Covid, ma per lui l'orizzonte è sempre quello di una cella e di una finestra con le sbarre. Non entro nel merito delle accuse, non mi pronuncio sulla sua innocenza o colpevolezza. Mi domando solo quanto può e deve durare la carcerazione preventiva. Roberto Rosso non ha ucciso, non ha usato violenza nei confronti di nessuno...

Se ha rubato o comprato voti è giusto che paghi, ma dopo un processo. Non prima. Inquinamento prove, reiterazione del reato, pericolo di fuga: sono queste le ragioni che giustificano - per legge - la carcerazione preventiva. Ma in sei mesi la Procura non è ancora riuscita a chiarire la sua posizione e mandarlo a processo? L' opinione pubblica l'ha già velocemente giudicato e condannato, ma qui sono in ballo i diritti dell' uomo. Non parlo di libertà tout-court, ma almeno i domiciliari. Con una battuta potremmo dire che tanto vengono concessi a chiunque... "La carcerazione è uno strumento da mantenere nell’eccezionalità, quando un altro strumento non può essere usato".

La frase è di un politico lontano anni luce da Roberto Rosso, ma sono sicuro che Marco Pannella, il leader radicale morto 4 anni fa, ora la griderebbe anche per lui. 

Beppe Gandolfo

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium