/ Politica

Politica | 17 gennaio 2022, 10:52

Piazza Carducci, i commercianti: "Bene i lavori, ma serve al più presto una convenzione per i parcheggi"

Con la nuova riqualifica se ne vanno 60 posti auto. Pera: "Stiamo lavorando per far avere prezzi agevolati ai residenti nel posteggio di via Chisola"

Piazza Carducci

Piazza Carducci

Il lavori in piazza Carducci proseguono, ma la presidente dei commercianti, Alessandra Girardello, esprime la sua preoccupazione sui parcheggi che verranno a mancare. L'intervento infatti toglierà 60 posti auto che venivano utilizzati da lavoratori, residenti, ma anche clienti dei negozi che si affacciano sulla piazza. A tal proposito la Circoscrizione aveva intenzione di stipulare una convezione con la Gtt per il parcheggio tra via Chisola e via Pagliani: “Abbiamo deciso di istituire una convenzione con il parcheggio della GTT, a 100 metri di distanza dalla piazza, quello di via Chisola, il Parchetto Nizza” spiegava già a novembre 2021, il presidente Massimiliano Miano. Una convenzione che però per ora non è ancora stata concordata.

Sono necessari contratti Gtt che non sono ancora stati fatti - commenta Girardello -. L’esedra destra è ancora più penalizzata rispetto all'altra che ha ancora qualche parcheggio di appoggio. Bisogna cercare di dare un pre parcheggio, anche è solo per appoggio, e poi fare dei contratti con il parcheggio vicino, ma era una soluzione da trovare prima”.

Dalla circoscrizione fanno però sapere che si sono attivati su questo punto. “Ci siamo attivati - spiega il coordinatore Dario Pera - stiamo lavorando per avere un prezzo conveniente per i residenti, magari da 0.50 centesimi all’ora”.

Il volto nuovo di piazza Carducci sarà la prova del nove per il commercio locale. “Molti capiranno quest'anno se continuare o chiudere. Il Natale non è andato comunque molto bene a causa del covid. Non c’è movimento, tra smart working e quarantene, il commercio ha subito un calo generale”.

 

Chiara Gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium