I ministri degli Esteri membri del Consiglio d’Europa a Torino. Il capoluogo piemontese è stato scelto come sede per riunione che avrà luogo il prossimo 19 e 20 maggio 2022 e che rappresenta l’evento conclusivo del semestre di presidenza italiana.
Soddisfatto della scelta il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: “Sono molto felice della scelta di Torino, ringrazio il Ministro e la Farnesina per aver sostenuto la nostra città tra le varie candidature arrivate”.
“La nostra città ha una lunga tradizione di organizzazione di grandi eventi internazionali. Inoltre Torino è stata sede della firma della Carta sociale europea del Consiglio d’Europa nel 1961. Torino - rimarca il primo cittadino - torna protagonista dei grandi eventi, saremo onorati di accogliere le delegazioni europee in un periodo tanto importante per le istituzioni comunitarie".
"Torino - conclude Lo Russo - grazie al suo patrimonio culturale offrirà alle numerose delegazioni partecipanti l’eccellenza italiana”.
“Siamo felici che Torino e il Piemonte siano stati scelti come sede dell’evento conclusivo del semestre di presidenza italiana, che a maggio vedrà protagonisti nella nostra regione i Ministri degli esteri membri del Consiglio d’Europa - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. È la conferma di una Città e una Regione che un tempo perdevano gli eventi e adesso tornano attrattivi, grazie al lavoro che stiamo portando avanti a tutti i livelli e alla sinergia istituzionale per valorizzare la bellezza e le potenzialità del Piemonte e del suo capoluogo”.