Eventi | 03 agosto 2024, 09:22

Tra api, bocce quadre e costine Baudenasca fa festa

Parte stasera la manifestazione che si chiuderà mercoledì

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Torna, con la sua cinquantasettesima edizione, la festa a Baudenasca, che fa ‘rotolare’ le tradizionali bocce quadre.

L’evento, organizzato dall’associazione Santiano Dante e in collaborazione con il Gruppo Alpini, il Centro Incontri e le animatrici parrocchiali, si terrà nella piazza centrale di Baudenasca, con un capannone adibito per la cena e uno per le serate danzanti.

“Questa festa iniziamo a organizzarla ad aprile, io mi occupo dell’organizzazione delle serate gastronomiche mentre mio marito, insieme ad altre due persone, è addetto alla cottura di salsicce e costine. In cucina con me ci sono altre sei persone, tutto quello che prepariamo è fatto da noi. Dal 23 luglio ho già iniziato a fare la spesa, poi successivamente preparo le trote in carpione e la mattina stessa in cui inizia la festa cucino il ragù e al pomeriggio faccio le pesche ripiene. C’è poi anche chi si occupa degli antipasti – racconta Cinzia Cardonato, membro dell’associazione Santiano Dante –. È molto appagante vedere tornare le persone e capire che apprezzano la cucina e la festa che organizziamo. Il guadagno ci serve per le spese dell’associazione. Il nostro è tutto volontariato”.

La festa comincerà stasera, sabato 3 agosto, con la cena alle 20 in cui si potranno degustare l’assado, la salsiccia o gli agnolotti.

Successivamente alle 21 la serata proseguirà con la festa della birra e alle 22 seguirà l’evento dedicato ai giovani: Tutti a 90 Summer tour Mojito party.

Domani, domenica 4 agosto alle 9,30, si potrà partecipare al raduno dei trattori d’epoca con la sfilata per le vie del paese alle 11,30.

Nel primo pomeriggio si terrà il raduno Ape 50, con la sfilata e la premiazione; alle 19,30 riaprirà il servizio ristorazione.

La giornata si concluderà alle 21,30 con la serata dedicata al liscio guidata da Silvano Barbara & la Band.

Protagonista indiscusso della festa è sicuramente il torneo delle bocce quadre, che avrà inizio il lunedì e terminerà il mercoledì, ogni anno attira tanta gente appassionata, pronta a sfidarsi per ottenere la vittoria.

Il torneo si svolgerà sempre alle 21. Le squadre vengono sorteggiate e composte da due persone che si sfidano contro un’altra coppia.

Mercoledì 7 agosto si svolgerà la finale e il vincitore riceverà un premio speciale dalla famiglia Borgogno, in onore di Ferruccio Borgogno, colui che ha inventato l’evento delle bocce quadre.

Oltre alla gara di bocce, lunedì ci sarà sempre la possibilità di fare cena e di divertirsi dalle 22 con la serata di dj Matteo Dianti; il martedì alle 19,30 si potrà partecipare alla gara podistica non competitiva, a seguire alle 20sarà possibile mangiare la porchetta al forno per poi festeggiare alle 22 con il Mojito Party e ballare sulle note della dj Giulia Frencia.

Il mercoledì alle 20,30, in vista della finale delle bocce quadre, su prenotazione, si potrà brindare con un bicchiere di sangria accompagnato dalla paella e concludere in bellezza con le torte preparate dagli abitanti di Baudenasca.

Successivamente, dopo la proclamazione dei vincitori, alle 21,30 si terrà la serata danzante con Enzo e Massimo e la partecipazione di Sonia De Castelli.

Tutte le serate danzanti sono gratuite, per le cene è consigliato prenotare al numero 3387013022.

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium