Viabilità e trasporti | 10 luglio 2025, 07:05

Partono i lavori nella sede della Circoscrizione 8: resterà chiusa un anno

Il Consiglio potrà svolgersi in modalità remota. E proseguono i cantieri alla Bonhoeffer

Partono i lavori nella sede della Circoscrizione 8: resterà chiusa un anno

Partono i lavori nella sede della Circoscrizione 8: resterà chiusa un anno

Sono ufficialmente partiti, come si vede dalle impalcature, i lavori di riqualificazione dello stabile di corso Corsica 55, sede storica della Circoscrizione 8 e della Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer. L’intervento, che durerà circa un anno, rappresenta un tassello fondamentale del più ampio Piano Integrato Urbano della Città di Torino, volto alla rigenerazione delle biblioteche di quartiere e degli spazi pubblici limitrofi.

Cosa cambia 

Per i prossimi dodici mesi, consiglieri e frequentatori della Circoscrizione 8 dovranno fare i conti con l’assenza della loro sede amministrativa, che sarà temporaneamente dislocata (i dettagli logistici saranno comunicati prossimamente). Un sacrificio necessario, però, per restituire alla comunità spazi più moderni, accessibili e funzionali.

Lavori in biblioteca 

Al centro del progetto c’è anche la Biblioteca Dietrich Bonhoeffer, cuore culturale del quartiere, che verrà completamente trasformata. Tra gli interventi previsti: la manutenzione straordinaria dell’edificio, l’efficientamento energetico, l’adeguamento degli impianti, delle strutture antincendio e di videosorveglianza, il riallestimento degli arredi interni ed esterni e l’installazione di nuove infrastrutture digitali per ampliare l’accesso ai contenuti e ai servizi bibliotecari.

Arrivederci Circoscrizione 

Ma la rigenerazione non si fermerà alla sola struttura. Anche lo spazio urbano circostante verrà ripensato: saranno riqualificati i marciapiedi, abbattute le barriere architettoniche, sistemate le aree verdi e potate le alberate. Una trasformazione urbana che punta a rendere il quartiere più inclusivo.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium