Attualità | 21 luglio 2025, 11:09

A Mirafiori Sud i gatti cercano volontari: basta un’ora (e tanto amore)

Con l’arrivo dell’estate gli amici a 4 zampe rischiano di restare soli, ecco come aiutarli

A Mirafiori Sud i gatti cercano volontari: basta un’ora (e tanto amore)

A Mirafiori Sud, non lontano dagli storici stabilimenti della Fiat, c’è una colonia felina che ha bisogno di una mano, anzi, di una zampa in più. Con l’arrivo di agosto, e la conseguente partenza per le vacanze di molti volontari abituali, l’associazione Le Sfigatte lancia un appello: cercasi nuovi volontari per aiutare a prendersi cura dei mici della zona. Il compito è semplice, ma fondamentale: un passaggio a settimana per portare cibo e controllare lo stato di salute dei gatti della colonia. L’impegno richiesto è minimo - un’ora circa a settimana - ma fa la differenza per questi animali che vivono all’aperto e dipendono completamente dalla rete di volontari.

I requisiti? Solo cuore e un po’ di tempo

Per entrare a far parte del team, non serve alcuna esperienza precedente, ma è richiesta l’auto, dato che raggiungere la colonia con i mezzi pubblici risulta complicato. Il cibo e il materiale necessario saranno forniti direttamente dai referenti della colonia.

I gatti della zona, raccontano i volontari, sono abituati alla presenza umana e molti si avvicinano con fiducia, pronti a fare le fusa in cambio di una ciotola piena e magari due carezze.

Come candidarsi

Per proporsi, basta scrivere una mail a volontari@lesfigatte.it con oggetto “colonia Mirafiori sud”. Nessun curriculum richiesto: solo un cuore disponibile e un po’ di tempo da dedicare a chi non ha voce per chiedere aiuto.

Dalla colonia fanno sapere che i mici “vi aspettano a zampine aperte e pancini brontolanti”. E forse non c’è modo migliore per sentirsi utili, anche durante l’estate.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium