Politica | 28 luglio 2025, 17:43

Più corse sulla metropolitana di Torino con il biglietto singolo: la Sala Rossa dice sì

Approvata una mozione del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao

Più corse sulla metro con il biglietto singolo, ok dalla Sala Rossa

Più corse sulla metro con il biglietto singolo, ok dalla Sala Rossa

Buone notizie per chi si sposta a Torino con i mezzi pubblici. La Sala Rossa ha approvato una mozione del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che dà il via a una valutazione economica perché anche sulla metropolitana di Torino il biglietto City 100 permetta di fare più viaggi.

Cambi illimitati su bus e tram

Al momento il ticket singolo, che ha un costo di 1.90 euro in formato digitale e 2 euro cartaceo, consente di salire e scendere più volte da tram e bus all’’interno dei 100 minuti. Di fatto sui mezzi di superficie è possibile fare dei cambi illimitati.

Solo una corsa in metro

Il limite temporale non vale però per la linea 1. Tradotto attualmente con un City 100 i passeggeri possono fare solo una corsa in metropolitana. Un problema sollevato più volte, che finalmente potrebbe avviarsi verso una soluzione. 

"È solo il primo passo - commenta Firrao - ma è un segnale importante: si avvia finalmente un percorso concreto per migliorare il servizio, seguendo esempi virtuosi come quello di Milano".

"Per Torino Bellissima è un risultato concreto verso una mobilità più semplice, equa e sostenibile" conclude.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium