Cronaca | 29 luglio 2025, 10:50

Si fingevano tecnici del riscaldamento per derubare gli anziani: oltre 20mila euro di bottino

La Polizia ha messo agli arresti domiciliari un italiano: l'accusa è di aver svaligiato 4 abitazioni, oltre ad un tentativo

Si fingevano tecnici del riscaldamento per derubare gli anziani: oltre 20mila euro di bottino

Si fingeva un tecnico del riscaldamento, derubando con questa scusa gli anziani. La Polizia di Stato ha messo agli arresti domiciliari un italiano: per lui l'accusa è di aver svaligiato, con un complice, quattro abitazioni tra Torino e provincia dove appunto risiedevano pensionati. A queste si somma anche un colpo non andato a buon fine.

 

La Squadra Mobile è riuscita a risalire all'identità di uno dei ladri, che usava sempre il medesimo modus operandi. Fingendosi tecnici dell'impianto di riscaldamento, riuscivano ad entrare nelle case dicendo di dover fare un controllo alle tubature, per poi depredare le vittime dei loro averi.

 

Grazie alle telecamere presenti nei palazzi, i poliziotti sono riusciti a risalire ai veicoli usati, riuscendo così  ad identificare i presunti responsabili e a contestare loro cinque furti, con valore dei beni sottratti quantificabile in circa 20.000 euro tra gioielli e contanti, oltre al rilevante valore affettivo per le vittime. Il Tribunale di Torino ha fatto scattare così gli arresti domiciliari.

Nei giorni scorsi gli agenti hanno effettuato una perquisizione che ha permesso di sequestrare i mezzi, oltre a trovare alcune targhe clonate, una pistola a salve dotata di tappo rosso e completa di caricatore monofilare e sei cartucce inesplose, i vestiti utilizzati per i travestimenti, le radio ricetrasmittenti, nonché 25mila euro in contanti e alcuni gioielli.  

 

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium