Politica | 29 luglio 2025, 12:03

Nomine regionali, Canalis (Pd): "Nomine solo al maschile violano lo Statuto"

La richiesta della consigliera regionale dem: "Si intervenga per sanare questa situazione"

La consigliera regionale del Pd Monica Canalis

La consigliera regionale del Pd Monica Canalis

"Il 4 luglio scorso, Regione e Camere di Commercio hanno violato lo Statuto del Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte (CEIP), nominando solo uomini nel collegio sindacale. Due uomini nominati dalla Regione e uno dalle Camere, in spregio all’articolo 22 dell’Ente, che richiede sia assicurato il rispetto del principio di equilibrio tra i generi secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente in materia”, attacca Monica Canalis, Consigliera regionale del Partito Democratico

La Regione Piemonte ha nominato Gabriele Mello Rella come membro effettivo e Angelo di Summa come Presidente del Collegio Sindacale, mentre le Camere di Commercio del Piemonte hanno indicato Alfredo Poletti come loro rappresentante effettivo. Tutti professionisti seri ed idonei, ma tutti uomini - prosegue Canalis. La Giunta regionale di centrodestra con questo comportamento continua a dimostrare scarso rispetto per il principio di pluralismo, per l’equilibrio di genere e l’aderenza alle norme. La stessa Giunta regionale include soltanto 3 donne su 14 componenti".

"Il centrodestra piemontese esclude quindi le donne sia dagli organi di governo sia da quelli di controllo delle società partecipate. Davvero un segnale politico di scarsa fiducia e stima per le professioniste e le amministratrici della nostra Regione", conclude l'esponente dem. "Auspico pertanto un intervento immediato del Presidente Cirio per sanare questo “vulnus” e rispettare quanto prescritto dallo Statuto del Ceip".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium