S. Paolo / Cit Turin | 09 agosto 2025, 11:54

Allarme ratti nei giardini “Nicola Grosa”: "Serve un intervento immediato"

Carcasse nei prati e fognature otturate: il degrado tocca anche le infrastrutture

Ratti morti al giardino Grosa

Ratti morti al giardino Grosa

Una infestazione di ratti nei giardini “Nicola Grosa”, di via Cavalli nell’area adiacente al grattacielo Sanpaolo e al Tribunale di Torino, è al centro di un’interpellanza presentata dalla consigliera comunale Dorotea Castiglione. Le segnalazioni arrivano da residenti e frequentatori della zona, che denunciano una “massiccia e persistente presenza” di roditori.

Anche le carcasse

Oltre al degrado, la situazione desta preoccupazione per i possibili rischi sanitari. Secondo quanto riferito, i ratti avrebbero causato danni alle infrastrutture, tra cui fognature otturate, scarichi spaccati e carcasse lasciate nei prati (come si vede chiaramente in foto).

I residenti del quartiere Cit Turin, ma anche frequentatori meno abituali, lamentano di non poter più utilizzare l’area verde, sia per motivi igienici sia per timore di imbattersi nei roditori anche in pieno giorno. Un problema che tocca una zona molto frequentata, prospiciente gli uffici giudiziari, il grattacielo di Intesa Sanpaolo e il parcheggio pubblico interrato “Palagiustizia”.

"Controlli Asl"

Castiglione chiede all’amministrazione comunale di chiarire se siano già stati effettuati sopralluoghi e verifiche tecniche, quali interventi siano stati messi in campo e quali ulteriori azioni urgenti si intendano adottare. "Bisogna allertare l'Asl - denuncia -, per valutare i rischi sanitari e l’eventuale avvio di una campagna straordinaria di derattizzazione, non solo nella zona dei giardini “Nicola Grosa” ma in tutta la città".

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium