Attualità | 24 settembre 2025, 10:09

Mancano medici e pediatri a Barriera di Lanzo, i residenti: "Costretti a farci curare in altri quartieri"

A sollevare il tema il consigliere regionale Unia (M5S). La Regione replica: "Problema in via di risoluzione"

Foto di Vitaly Gariev- tramite unsplash

Foto di Vitaly Gariev- tramite unsplash

Mancano medici di base e pediatri a Barriera di Lanzo: a rilanciare l'allarme a Palazzo Lascaris il consigliere regionale del M5S Alberto Unia. Propaggine estrema della Circoscrizione 5 ai confini con Venaria,  da tempo i residenti del quartiere lamentano la carenza di studi, con gravi disagi nell’accesso ai servizi sanitari di base. 

Costretti ad andare in altri quartieri 

Molti cittadini, in particolare anziani e persone malate, sono costretti a rivolgersi a professionisti di altri quartieri o a recarsi frequentemente nei pronto soccorso. A Torino, come spiegato in aula dall'assessore Gian Luca Vignale  per conto del collega alla Sanità Riboldi, la copertura di medici a Torino risulta migliore rispetto ad altre aree della Regione ed è in progressivo miglioramento.

Dottori nei quartieri periferici

Vignale ha rimarcato che l’Asl sta indirizzando i nuovi medici verso i quartieri meno serviti e ha annunciato che la situazione migliorerà nei prossimi mesi e anni, anche grazie all’attivazione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali.

"La Giunta Cirio - ha replicato Unia - è convinta di aver “adottato tutti gli strumenti di programmazione coerenti con la normativa vigente, per migliorare la copertura sanitaria territoriale” a Barriera di Lanzo. Lo dice il Movimento 5 Stelle e lo dicono i tanti residenti del quartiere che ogni giorno soffrono la mancanza di una medicina territoriale adeguata".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium