/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2026, 14:32

Mirafiori Nord rinasce: inaugurata la storica Cascina Giajone con il nuovo centro "Più"

Taglio del nastro con il sindaco Lo Russo. Dopo Palazzo Civico e Circoscrizione 7, il modello dei Punti Informativi Unificati arriva in Circoscrizione 2

Mirafiori Nord rinasce: inaugurata la storica Cascina Giajone con il nuovo centro "Più"

C'era una cascina settecentesca che cadeva a pezzi, ora c'è un polo di servizi per i cittadini. La storica Cascina Giajone di Mirafiori Nord cambia volto. Da questa mattina, negli spazi di via Guido Reni 102, ha aperto il nuovo PIÙ della Circoscrizione 2, il Punto Informativo Unificato.

Un unico sportello dove chiedere informazioni sui servizi comunali e circoscrizionali, fare pratiche URP, ricevere supporto per le misure di sostegno economico. E dove da oggi è attivo anche l'Infopoint GTT.

A inaugurare il punto sono stati il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi, con gli assessori Chiara Foglietta e Francesco Tresso. Dopo Palazzo Civico, dove il modello è attivo dall'aprile 2024, e il centro civico di corso Vercelli in Circoscrizione 7 dallo scorso 7 settembre, il PIÙ sbarca anche a Mirafiori.

I numeri del boom a Palazzo Civico

Un modello che funziona. Lo dicono i numeri del PIÙ di Palazzo Civico, che riunisce InformaCittà, URP, informazioni turistiche e trasporto urbano. Se nel 2024 la media era di 1.632 utenti al mese, nel 2025 si è passati a 1.733. Nel 2026 siamo a 2.242 utenti al mese. Un balzo del 37,37% in due anni.

La riqualificazione degli spazi è stata resa possibile da Iren, che finanzia il progetto nelle Circoscrizioni con un contributo complessivo di 280 mila euro. Interventi su illuminazione, fondali, allestimenti e un layout grafico comune che renderà i PIÙ riconoscibili in tutta Torino. L'obiettivo dell'amministrazione è estendere il servizio a tutte le Circoscrizioni nei prossimi mesi.

Lo Russo: "Luogo simbolo, basta giro di sportelli"

Soddisfazione dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che ha ricordato il valore storico dell'edificio, da sempre punto di riferimento dopo l'apertura della biblioteca, e ha rivendicato il cambio di passo dell'amministrazione: "Questo è un luogo simbolo e non è un caso che oggi questo luogo ospiti un'evoluzione dei servizi già presenti - ha dichiarato -. Abbiamo cambiato approccio con l'obiettivo di fornire un luogo comodo per i cittadini senza che dovessero girare più sportelli".

Rolandi: "Rinascita della Giajone, torna ad essere un centro propulsore"

Dello stesso tono il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi, che parla di un intervento simbolo per il quartiere: "È il secondo realizzato in città che ha previsto una ristrutturazione che ha dato la rinascita della Cascina Giajone - ha detto -. Questo tassello ci permetterà attraverso questo polo multifunzionale di servizi a una cittadinanza che vedeva un po' in decadenza questa struttura".

Per Rolandi dietro c'è una visione precisa: "La partecipazione è cambiata nel tempo, oggi diventa di nuovo un centro propulsore per la vicinanza a disposizione di tutti".

Foglietta e Tresso: "Servizi decentrati e anagrafe cuore pulsante"

Decentramento è la parola d'ordine. Lo ha sottolineato l'assessora ai Trasporti Chiara Foglietta: "Questa è una Circoscrizione molto grande che ha bisogno di tanti servizi - ha spiegato -. Con il sindaco abbiamo pensato proprio di spostare i servizi verso gli enti decentrati e quindi verso i cittadini".

Per l'assessore al Decentramento Francesco Tresso, il nuovo PIÙ è il modo per riavvicinare Palazzo Civico ai quartieri: "Raggiungiamo i quartieri con quelle che sono la scelta dell'amministrazione, sviluppando in maniera evidente come vogliamo riavvicinare i cittadini alla Città passando anche dai servizi pubblici".

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium