/ Politica

Politica | 06 marzo 2018, 15:38

Torino aderisce alla giornata internazionale per i diritti delle donne

Organizzando il convegno “Che genere di cura? Approcci, strategie, pratiche tra lavoro produttivo e riproduttivo”

Torino aderisce alla giornata internazionale per i diritti delle donne

La Città di Torino aderisce alla “Giornata delle Nazioni unite per i diritti delle donne e per la pace internazionale” indetta per l’8 marzo.

Lo fa, nella ricorrenza, organizzando un convegno dal titolo “Che genere di cura? Approcci, strategie, pratiche tra lavoro produttivo e riproduttivo”; ma “i temi delle pari opportunità e quello sempre più tragicamente attuale e necessitante di strategie e politiche risolutive della violenza contro le donne – spiega l’assessore Marco Giusta, che ha presentato la delibera che ufficializza l’adesione in Giunta comunale - sono ogni giorno al centro dell’attività dell’Amministrazione comunale torinese, e l’Otto marzo rappresenta un momento di riflessione e di rilancio per una crescita dell’impegno da parte delle istituzioni e della coscienza civile”.

Con il convegno, in programma domani, 7 marzo alle ore 9,30, presso il centro Relazioni e famiglie di via Bruino 4 la Città “propone alla cittadinanza un momento di riflessione su temi della condivisione dei ruoli nella relazione tra lavoro riproduttivo e lavoro produttivo attraverso un approccio che analizzi l’associazione tra lavoro di cura e le donne, portando alla luce le implicazioni sociali ed economiche delle disuguaglianze di genere”. L’evento è il risultato di un gruppo di lavoro del Coordinamento contro la violenza sulle donne.

Il convegno si sviluppa in due momenti: al mattino la parte seminariale, al pomeriggio i laboratori tematici su genere ed età, condizioni socio-economiche, disabilità, migrazione e maschilità. Partecipa l’assessore ai Diritti Marco Giusta.

Il portale www.irma-torino.it raccoglie e pubblicizza tutte le iniziative che Circoscrizioni, Biblioteche, Case del Quartiere e associazioni che fanno parte del Coordinamento (Ccvd) organizzano per l’occasione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium