/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | 10 gennaio 2019, 09:43

Chieri punta sull'educazione musicale fin dai primi mesi di vita dei bambini

Insieme allo Slow time, il progetto si amplia andando ad abbracciare anche la fascia d'età da 0 a 6 anni

Chieri punta sull'educazione musicale fin dai primi mesi di vita dei bambini

L’Amministrazione comunale di Chieri investe sulla diffusione della cultura musicale nello spazio cittadino già da diversi anni e, attraverso il progetto “Slow Time”, ha deciso di ampliare l’offerta, in questo ambito, anche alla fascia 0-6 anni.

Utilizzando la Learning Music Theory, di Edwin E. Gordon, verranno proposti incontri teorici e pratico esperienziali per conoscere come l’educazione musicale possa rappresentare uno strumento per lo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale del bambino.

Monica Martini e Vixia Maggini, insegnanti Audiation Institute e referenti di “Nati per la musica”, condurranno incontri teorico-metodologici e gruppi esperienziali in diversi spazi cittadini, volti a stimolare il consolidamento della cultura musicale sin dai primi giorni di vita. Sabato 12 gennaio, dalle 9 alle 12, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Chieri, si terrà un incontro sull’educazione musicale aperto a educatori, insegnanti e operatori socio-sanitari interessati all’argomento.

Sabato 19 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 all’Asilo Nido Cucciolo di via Turati 1 si terrà l’incontro “Pam pam, è tutta un’altra musica” dedicato a genitori di bimbi della fascia 0-6 anni e coppie in attesa, per capire come l’educazione all’ascolto e alla produzione sonora posso diventare parte del quotidiano con il proprio bimbo.

L’offerta educativa che vede la musica protagonista continuerà all’interno dei due Asili Nido Comunali sia nella progettazione annuale offerta ai piccoli utenti, sia con l’attivazione di 3 laboratori, ciascuno dei quali diviso in due gruppi per fasce di età, aperti a genitori/nonni e bambini secondo il seguente calendario:

Asilo Nido “Cucciolo”, via Turati 1

mercoledì 20 febbraio - mercoledì 20 marzo - mercoledì 8 maggio

(orario 16.10-16.55 e 17-17.45)


Asilo Nido “Colibrì”, via Pascoli 11

sabato 2 febbraio – sabato 9 marzo – sabato 25 maggio

(orario 10-10.45 e 11-11.45)


Tutti gli incontri sono completamente gratuiti, è gradita la prenotazione via mail o telefonica per gli incontri al Cucciolo: sistemanidi@comune.chieri.to.it - 011.9428.254/297

per gli incontri al Colibrì: info@terzotempo.it – 011.9405779

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium