/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 18 febbraio 2019, 16:20

Competence center per manifatturiero e aerospazio: dalla Regione 30 milioni

Il progetto, in collaborazione con il Politecnico di Torino, potrà godere del finanziamento approvato oggi in Commissione. Chiamparino: "Serve sviluppare ricerca e competenze soprattutto per le pmi"

Competence center per manifatturiero e aerospazio: dalla Regione 30 milioni

Trenta milioni: a tanto ammonta il finanziamento che la Regione Piemonte metterà a disposizione complessivamente per il progetto del Manufacturing Technology Competence Center – MTCC e per una analoga piattaforma dedicata al settore aerospaziale.
Le voci sul tema erano già consolidate, ma la conferma è arrivata oggi quando il vicepresidente Aldo Reschigna ha depositato un emendamento al bilancio di previsione 2019 per iscrivere il relativo stanziamento, rivolto allo sviluppo dell’industria manifatturiera 4.0 che la Regione promuove in collaborazione con il Politecnico di Torino e con gli altri soggetti pubblici interessati.

L’emendamento è stato approvato dalla Commissione. Le attività e i costi ammissibili finanziati dalla Regione riguardano l'edificazione della struttura dell’MTCC, la realizzazione di spazi tecnologicamente attrezzati, nonché l'acquisizione di attrezzature di ricerca.

«Il nostro finanziamento è funzionale a un forte sviluppo integrato della ricerca, della produzione e delle competenze, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese – commenta il presidente della Regione, Sergio Chiamparino – La collaborazione con le università piemontesi e con il Politecnico di Torino, in questo particolare caso, si rafforza attraverso un accordo che potrà essere la chiave del successo per le nostre filiere innovative, che sono già competitive e che avranno l'opportunità di compiere un ulteriore salto verso il futuro».

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium