/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2019, 05:55

Migr-Azioni: a Moncalieri un laboratorio su cultura e integrazione

Oggi il primo incontro presso la sede di Moncalierigiovane, in via Real Collegio

Migr-Azioni: a Moncalieri un laboratorio su cultura e integrazione

Oggi, giovedì 18 aprile, alle ore 11 presso la sede di Moncalierigiovane in via Real Collegio 44, avrà inizio il ciclo di incontri del laboratorio Migr-Azioni, realizzato da MoncalieriGiovane in collaborazione con Moncalieri Comunità, con l’ONG CISV e le ACLI Provinciali di Torino.

Un evento nato dalla volontà di avvicinare i cittadini al concetto di interculturalità, promuovendo percorsi di sensibilizzazione e integrazione. Il laboratorio è aperto a tutti e gli appuntamenti si svolgeranno in orari e luoghi da definire. La formazione avverrà attraverso incontri con esperti e testimoni, visione di film e documentari, giochi di ruolo, scambi interculturali e organizzazione di eventi a tema.

“Durante il laboratorio” spiega il Sindaco Paolo Montagna in sinergia con l’Assessore alle Politiche Sociali Silvia Di Crescenzo “si affronteranno temi centrali legati al fenomeno migratorio: cause della migrazione, dati relativi al numero di stranieri in Italia, problemi derivanti da stereotipi e da pregiudizi nei loro confronti, sistema di accoglienza italiano con relative testimonianze di chi opera in quell’ambito e di chi è accolto in Italia”.

Migr-Azioni, nato nell’ambito del Progetto europeo Start the Change e giunto alla sua terza edizione, ha visto, nelle precedenti edizioni, la partecipazione di studenti delle scuole superiori e universitari. I giovani coinvolti, tra scuole e territorio, sostenuti da operatori e mediatori, saranno accompagnati nella realizzazione di progetti di integrazione e approfondimento. Il progetto intende conciliare i temi dell'intercultura e della cittadinanza globale/globale attraverso l’utilizzo di strumenti digitali : la comunicazione digitale (mappature, blog) come strumento per comunità coese e partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici di MoncalieriGiovane, Tel 011 64 22 38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, fb: Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium