Nei giorni 10-11-12 giugno si sono svolti a Roma i Campionati Italiani Assoluti di Scherma Paralimpica, durante i quali, le due atlete Andreea Mogos e Consuelo Nora hanno partecipato facendo incetta di medaglie.
Reduce dai Campionati Europei di Casale Monferrato, (1 bronzo nella sciabola cat. A, 1 bronzo nel fioretto a squadre) Andreea Mogos è diventata campionessa italiana 2016 nel fioretto cat.A: infatti, dopo circa 10 anni di assoluto dominio della sua compagna di squadra in nazionale (con la quale parteciperà alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016), la romana Loredana Trigilia, Andreea si è imposta nell'assalto della finale con il punteggio di 15 a 7. Andreea ha inoltre guadagnato il secondo posto nella sciabola cat.A, questa volta cedendo per poche stoccate (15-13) il posto più alto del podio alla Trigilia.
Anche Consuelo Nora, reduce dai Campionati Europei di Casale Monferrato (1 argento nel fioretto cat. C, 1 bronzo nella spada cat. C), ha confermato la sua bravura con 2 splendide medaglie d'oro nel fioretto e nella spada cat. C, laureandosi così campionessa italiana di entrambe le armi.
Questi ottimi risultati confermano il programma agonistico di alto livello che le lamerotanti - Wheelchair Fencing Club Torino A.S.D. (Presidente e Maestro Andrea Pontillo, spada e fioretto - Maestro Alessio Bonino, sciabola - Fisioterapista e preparatrice atletica Elena Malavasi) stanno portando avanti con tanto impegno e soddisfazione insieme alla Società Michelin Collegno che le ospita, concretizzando l'integrazione sportiva con la scherma in piedi, fondamentale per l'alto livello paralimpico.














